POLITICHE SOCIOSANITARIE - Durante il mese esami diagnostici gratuiti e un incontro pubblico (il 17) alla Sala Estense. Ass. Coletti "Per avere una prevenzione efficace il gioco di squadra è essenziale"
Per l'"Ottobre rosa ferrarese" riflettori puntati sulla prevenzione al femminile e non solo
01-10-2024 / Giorno per giorno
Ottobre è da sempre anche a Ferrara sinonimo di prevenzione e soprattutto di prevenzione al femminile. A confermarlo sono i diversi eventi in tema promossi anche quest'anno, nell'ambito dell'"Ottobre rosa ferrarese", da Lilt Ferrara, con il Centro di Medicina, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto di Spal e Cna Pensionati Ferrara. Al centro dell'attenzione la prevenzione del tumore al seno, in particolare per le giovani donne, ma anche la promozione di corretti stili di vita soprattutto in menopausa. In programma un incontro alla Sala Estense (17 ottobre), una speciale partita della Spal (18 ottobre) e un programma di esami ambulatoriali e consulti gratuiti per donne e uomini al Centro di Medicina di via Verga. Al via da oggi anche la campagna di raccolta fondi pro Lilt Ferrara agganciata alla presentazione della terza maglia della Spal.
Il programma delle iniziative del mese è stato illustrato oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale dall'assessore alla Politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti, assieme al responsabile del Centro di Medicina Ferrara Roberta Vincenza Squeo, al presidente di Lilt Ferrara Edgardo Canducci, alla specialista di Ginecologia Gloria Bonaccorsi, alla responsabile di Cna Pensionati Ida Bruneo e al direttore generale Spal Luca Carra.
"Ottobre Rosa - ha dichiarato l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti - è un mese di grande rilevanza, a cui sempre più realtà del territorio stanno aderendo. Per avere una prevenzione efficace il gioco di squadra è essenziale, soprattutto nel coinvolgimento della popolazione. È bene ricordare sempre che sottoporsi a test diagnostici preventivi può portare ad un trattamento tempestivo in caso di insorgenza della patologia. È altrettanto fondamentale essere sempre consapevoli che il cancro non colpisce un solo soggetto, ma crea sofferenza alle famiglie e alla rete amicale della persona. Queste ricorrenze sono fondamentali per costruirsi un'educazione sociosanitaria adeguata, che porti al mantenimento di uno stile di vita adeguato nel quale viene contemplata anche la necessità di tenere sempre monitorata la propria salute. "Ottobre Rosa", che quest'anno si apre anche agli uomini, è un appuntamento che trova la sensibilità della città e ringrazio tutti i partner, che dimostrano grande senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e danno forza alle donne che non saranno mai sole nel percorso di cura".
"La prevenzione - ha confermato Roberta Vincenza Squeo - rappresenta la maggior difesa contro le principali malattie. La nostra attenzione quest'anno è rivolta in particolare alle giovani donne e alla prevenzione del carcinoma mammario, per questo proporremo, al Centro di medicina, delle ecografie gratuite al seno il 21 ottobre. Il 22 invece ci saranno esami gratuiti per l'osteoporosi per uomini e donne e il 24 indagini urologiche gratuite per gli uomini".
"Da oltre cento anni - ha ricordato Edgardo Canducci - Lilt promuove la prevenzione e anche quest'anno è in prima linea sia in ambito nazionale sia in ambito locale in collaborazione con il Centro di Medicina Ferrara. Il cancro al seno resta il big killer numero uno, con 60mila nuovi casi all'anno in Italia. Oggi però le possibilità di guarigione sono elevate, si parla di un 80% se la diagnosi è precoce. Per questo Lilt è attiva a livello di prevenzione primaria nella scuole e sul territorio e di prevenzione secondaria grazie al protocollo d'intesa con il Centro di Medicina Ferrara".
"L'incontro del 17 ottobre alla Sala Estense - ha sottolineato Gloria Bonaccorsi - offrirà l'occasione per approfondire assieme a diversi specialisti, il tema della menopausa come occasione per fare prevenzione di problematiche che potrebbero rischiare di compromettere l'aspettativa di vita, come le fratture da osteoporosi, le malattie cardiovascolari e i tumori".
"Per la Spal è un piacere essere vicini a questo tipo di iniziative - ha concluso Luca Carra.- Nella partita in casa con il Pescara del 18 ottobre prossimo, la Spal giocherà con una maglia dedicata all'iniziativa e poi le maglie verranno messe all'asta e il ricavato andrà alla Lilt".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Gli eventi dell'Ottobre rosa ferrarese 2024
Con gli eventi di prevenzione si comincia giovedì 17 ottobre alle 18.30 con l'incontro ad ingresso gratuito dal titolo "Menopausa questa inattesa. Informarsi per non preoccuparsi" che si terrà in Sala Estense. L'incontro affronta il tema della menopausa, quel momento fisiologico della vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità. In genere si verifica tra i 45 ed 55 anni di età, ma non sono rare menopause precoci e tardive. Protagonisti dell'incontro gli specialisti di Centro di medicina Ferrara. La professoressa Gloria Bonaccorsi, già responsabile del programma universitario "per la tutela della salute della donna in post menopausa e prevenzione delle patologie croniche degenerative dell'invecchiamento femminile".
Saranno presenti anche il nutrizionista Marco Tesini e la fisioterapista Laura Mandrioli. Moderatore, il giornalista e divulgatore scientifico Marco Ceotto. Saluti introduttivi a cura di Cristina Coletti (Assessore alle Politiche Sociosanitarie), Edgardo Canducci, Presidente Lilt Ferrara, Luca Carra, Direttore Generale Spal, Franco Mingozzi, Presidente di CNA Pensionati Ferrara, Vincenzo Sollazzo, Direttore Sanitario Centro di medicina Ferrara. Evento ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per info relazioniesterne@centrodimedicina.com
L'evento promosso da Lilt Ferrara, da Cna Pensionati e da Spal e Spal Foundation, con la direzione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Ferrara, gode del patrocinio del Comune di Ferrara, la collaborazione del Rotary Club Ferrara Distretto 2072 e di Emil Banca.
Venerdì 18 ottobre l'attenzione alla prevenzione si sposterà allo stadio comunale Paolo Mazza che per l'occasione della partita casalinga della Spal contro il Pescara si tingerà di rosa. Non solo la squadra allenata da Andrea Dossena per l'occasione scenderà in campo indossando per la prima volta il terzo kit che verrà presentato ufficialmente qualche giorno prima della partita.
Anche il tempio ferrarese del calcio diventerà teatro della promozione dei corretti stili di vita e della importanza della diagnosi precoce contro il tumore al seno.
Lunedì 21 ottobre gli ambulatori di Centro di medicina Ferrara di via Verga saranno dedicati alla prevenzione del tumore al seno nelle giovani donne, che sta mostrando negli ultimi anni una incidenza significativa. Grazie ad un consulto gratuito, supportato nella valutazione specialistica e da indagini diagnostiche, saranno educate le pazienti al corretto approccio alla diagnosi precoce, che comincia dalla buona abitudine della autopalpazione. A tal proposito la struttura si avvale della preziosa competenza della radiologa senologa Paola Mastellari, che si avvale del mammografo 3D con Tomosintesi. Prenotazioni a ferrara@centrodimedicina.com.
A questo appuntamento se ne aggiungono altri due dedicati alla prevenzione maschile. In occasione della Giornata mondiale dell'osteoporosi, si svolgeranno presso il Centro di medicina Ferrara esami gratuiti rivolti quest'anno nello specifico agli uomini oltre che alle donne in data martedì 22 ottobre.
Sempre agli uomini sarà dedicata la giornata di giovedì 24 con esami di laboratorio (psa) ed indagini urologiche dedicate alla prevenzione dei tumori della prostata grazie alla collaborazione dell'urologo Francesco Carparelli.
Lo dice la Società Italiana di Urologia (SUI): solo il 10% degli uomini si sottopone a visite urologiche di prevenzione e ben 9 maschi su 10 effettuano una visita solo in caso di patologie gravi, con disturbi in fase avanzata che possono richiedere terapie più 'aggressive' di quelle che altrimenti avrebbero ricevuto con una diagnosi precoce.
Prenotazioni all'indirizzo: ferrara@centrodimedicina.com
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: