Comune di Ferrara

lunedì, 11 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il Padiglione sull'acqua", docufilm sull'immaginario dell'architetto Carlo Scarpa

CULTURA - Venerdì 11 ottobre 2024 alle 20:30 alla sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara)

"Il Padiglione sull'acqua", docufilm sull'immaginario dell'architetto Carlo Scarpa

08-10-2024 / Giorno per giorno

"Il Padiglione sull'acqua" è il titolo del film che verrà proiettato venerdì 11 ottobre 2024 alle 20:30 alla sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara), a cura della Fondazione degli Architetti di Ferrara e dell'Ordine degli architetti PPC di Ferrara con ingresso gratuito. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara, è stata presentata martedì 8 ottobre 2024 nella sala dell'Arengo della residenza municipale 

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti la dirigente del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara  Natascia Frasson; la presidente della Fondazione degli Architetti di Ferrara Monica Graziina; la referente della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti PPC Ferrara Daniela Mandrioli.

LA SCHEDA - Il documentario "Il Padiglione sull'acqua" di Stefano Croci e Silvia Siberini è un viaggio, estetico e poetico, nell'immaginario dell'architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese.
Il Giappone rappresentò per l'architetto un universo ispirazionale ma fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, all'apice della sua carriera, ripercorrendo misteriosamente i tragitti del poeta errante Matsuo Bashō.

Nel suo ultimo viaggio nel 1978 Scarpa intendeva raggiungere l'antica capitale giapponese Hiraizumi. Stava ripercorrendo i tragitti descritti dal poeta nel diario di viaggio che scrisse prima di morire, Lo stretto sentiero verso il profondo nord (1694). Scarpa non raggiunse mai Hiraizumi, morì in un tragico incidente a Sendai, nello stesso giorno in cui morì il poeta, il 28 novembre. Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, la narrazione si sviluppa lungo il filo di una domanda, la domanda sul senso della bellezza. La possibilità di questa riflessione accomuna qui le opere scarpiane e l'estetica tradizionale giapponese.

La narrazione è diretta lungo un itinerario ‘esperienziale', in cui suggestioni artistiche, filosofiche e letterarie, materiali d'archivio, pensieri e memorie diventano elementi portanti per la ricostruzione del discorso colto ed emozionale di Scarpa.
Tratto dalla scheda sulla pagina web lnx.caucaso.info/ilpadiglionesullacqua

PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 20:30: Registrazione partecipanti
presso Sala Estense - piazza del Municipio 14, Ferrara
Ore 20:45: Saluti istituzionali
Ore 21.00 Introduzione - storica dell'arte Monica Facchini,
Ore 21.15 Proiezione del documentario Il Padiglione sull'acqua
Ore 22.45 Dibattito con i registi Stefano Croci e Silvia Siberini e arch.Guido Pietropoli, allievo e collaboratore di Carlo Scarpa
Ore 23.30 Chiusura evento

L'evento è accreditato. Agli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. saranno riconosciuti 3 crediti previa iscrizione al Portale Servizi del CNAPPC 

Per info: Ordine degli Architetti PPC Ferrara, corso Isonzo 139, Ferrara, tel. 0532 413377 (martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00), email b.cestari@ordinearchitetti.fe.it

Immagini scaricabili:

Locandina del film "Il Padiglione sull'acqua" su immaginario dell'architetto Carlo Scarpa - Ferrara, 11 ottobre 2024 Presentazione proiezione film "Il Padiglione sull'Acqua" con Natascia Frasson, Monica Graziina (Fondazione Architetti) e Daniela Mandrioli (Ordine Architetti) Presentazione proiezione film "Il Padiglione sull'Acqua" con Natascia Frasson, Monica Graziina (Fondazione Architetti) e Daniela Mandrioli (Ordine Architetti) Presentazione proiezione film "Il Padiglione sull'Acqua" con Natascia Frasson, Monica Graziina (Fondazione Architetti) e Daniela Mandrioli (Ordine Architetti) Presentazione proiezione film "Il Padiglione sull'Acqua" con Natascia Frasson, Monica Graziina (Fondazione Architetti) e Daniela Mandrioli (Ordine Architetti)