POLITICHE SOCIOSANITARIE - Sabato 12 ottobre 2024 alle 9 nella sala conferenze della CNA (via Caldirolo 84)
Un convegno per conoscere "La gestione del paziente con sindrome metabolica"
09-10-2024 / Giorno per giorno
"La gestione del paziente con sindrome metabolica" è il tema del convegno in programma sabato 12 ottobre 2024 alle 9 nella sala conferenze della CNA (via Caldirolo 84, Ferrara). L'iniziativa - presentata mercoledì 9 ottobre 2024 nella sala degli Arazzi della residenza municipale - è organizzata dalla palestra della salute "Esercizio Vita" nell'ambito delle iniziative pubbliche di informazione su salute e attività fisica.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara con il presidente e il vicepresidente di Esercizio Vita Luca Pomidori e Michele Felisatti.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Quali sono le malattie metaboliche? Sono ereditarie o insorgono a un certo punto della nostra esistenza, complici anche stili di vita non adeguati? Il tema, che coinvolge circa il 60 per cento degli adulti over 50, sarà affrontato sabato 12 ottobre, nel convegno La gestione del paziente con sindrome metabolica, organizzato da "Esercizio Vita", attività del territorio anche di recente all'attenzione della cronaca nazionale per la capacità di coniugare l'essere una palestra della salute - certificata - con un modello imprenditoriale attento alla formazione, alla sensibilizzazione collettiva, alla promozione dell'informazione. In questo alveo si inserisce il convegno, con crediti ECM per i professionisti, quarta tappa di un percorso iniziato col diabete, proseguito con la fibromialgia, gli esiti da ictus e approdato oggi alle sindrome metaboliche.
Sostenuta dal Comune, nella fattispecie dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie, l'iniziativa vedrà a confronto medici di Medicina Generale, specialisti, personale sanitario che snoderanno i loro interventi sull'importanza dell'esercizio fisico come ‘farmaco' - senza per questo esserne sostitutivo, ndr - per chi soffre di determinate patologie: diabete, obesità, ipertensione in primis. Saranno forniti dati e proiezioni, così da avere un quadro della situazione oggi e stabilire alleanze per arginare un fenomeno in crescita, complici la sedentarietà, una dieta poco variata, l'utilizzo del cibo industriale. Seguirà una tavola rotonda con associazioni ed esperti della materia in termini legislativi. Come spiegano Luca Pomidori e Michele Felisatti, presidente e vicepresidente di Esercizio Vita, "riteniamo fondamentale fare cultura. Il nostro è un osservatorio privilegiato perché ci consente di capire su quali aspetti insistere. I corretti stili di vita, ad esempio, in linea teorica sono alla portata di tutti. Succede però che nella pratica siano snobbati. A rimetterci è così la salute. Tutti noi, in famiglia o tra amici, conosciamo persone affette da queste patologie. La conoscenza non è diretta solo agli interessati, ma a tutti. La salute riguarda la popolazione. Per questo i nostri eventi sono pubblici".
Un aspetto che trova il sostegno dell'assessorato comunale, rilevando come salute della popolazione e sanità pubblica siano strettamente connesse e come fare informazione, sensibilizzazione, sia un modo per praticare una prima forma di prevenzione e ridurre i rischi d'insorgenza della malattia. Una modalità che chiama in causa le politiche sociali, tanto più con una popolazione sempre più anziana, sia come composizione che anagrafe. Stili di vita, esercizio fisico, corretta alimentazione, sono infatti ritenuti determinanti e senza controindicazioni. Il Comune sostiene i percorsi educativi che vanno in questa direzione.
L'evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: