Comune di Ferrara

mercoledì, 02 aprile 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto decoro, tornano le pulizie straordinarie di Hera nei quartieri

AMBIENTE - Al via lunedì 14/10 spazzamento strade e sanificazione isole ecologiche in zona Krasnodar. Poi toccherà ai quartieri Borgopunta, Quacchio e Villafulvia

Progetto decoro, tornano le pulizie straordinarie di Hera nei quartieri

14-10-2024 / Giorno per giorno

Da lunedì 14 ottobre 2024 gli operatori della multiutility saranno impegnati, in accordo con l'amministrazione comunale, nello spazzamento delle strade e nella sanificazione delle isole ecologiche di base in zona Krasnodar. Poi toccherà ai quartieri Borgopunta, Quacchio e Villafulvia

Prosegue a Ferrara 'Progetto decoro', l'attività di pulizia straordinaria promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo Hera, finalizzata a rendere ancora più pulite le strade e le isole ecologiche di base in cui sono alloggiati i cassonetti.

L'attività è partita oggi, lunedì 14 ottobre, dal quartiere Krasnodar e proseguirà nelle prossime settimane nelle zone di Borgopunta, Quacchio e Villafulvia.

Il progetto è destinato ad estendersi a ulteriori zone, per coprire gradualmente tutto il territorio comunale: la pulizia e la sanificazione aggiuntive riguarderanno infatti, entro fine anno, oltre 180 isole ecologiche di base. Il programma prevede anche lo spazzamento straordinario delle strade, sia quelle in cui ci sono i cassonetti sia le vie limitrofe. Saranno complessivamente circa 20 mila le utenze interessate dall'iniziativa.

La squadra di Hera in azione è composta da diversi operatori che utilizzeranno gru alza-cassonetti, idropulitrice, spazzatrice e un autocarro per la pulizia manuale. In particolare, sia i cassonetti sia le piazzole che li ospitano saranno lavati e sanificati mentre i bidoni danneggiati saranno ripristinati. L'obiettivo è quello di mantenere quartieri più puliti, con isole ecologiche in ordine e funzionanti, al servizio di tutti.

Per l'Amministrazione comunale di Ferrara il decoro della città è un tema di rilievo centrale. Per questo il Comune ha deciso di proseguire nel percorso intrapreso a partire dal 2021, in collaborazione con Hera, dedicando anche quest'anno risorse straordinarie alla pulizia dei quartieri. L'obiettivo è di proseguire insieme al gestore in questa direzione, per assicurare ai ferraresi e alle imprese servizi di qualità. Un'azione che va di pari passo con l'attestazione di essere tra i capoluoghi d'Italia con la migliore percentuale di raccolta differenziata.

Dai Servizi Ambientali dell'Area Ferrara del Gruppo Hera viene sollecitata l'importanza di utilizzare correttamente i contenitori e i servizi a disposizione separando bene i rifiuti per categoria merceologica, per consentirne il recupero ed evitare sempre, senza eccezione, qualunque abbandono su suolo pubblico.

 

Immagini scaricabili:

Operazione decoro al via a Ferrara da lunedì 14 ottobre 2024 Operazione decoro al via a Ferrara da lunedì 14 ottobre 2024 Operazione decoro al via a Ferrara da lunedì 14 ottobre 2024