Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Idee ed esperienze del Lavoro Aperto nei servizi 0-6": la testimonianza di Roger Prott e dei coordinatori pedagogisti che lavorano sul tema

PUBBLICA ISTRUZIONE - Giovedì 17 ottobre 2024 alle 14:30, sede dell'Ex Teatro Verdi di Ferrara

"Idee ed esperienze del Lavoro Aperto nei servizi 0-6": la testimonianza di Roger Prott e dei coordinatori pedagogisti che lavorano sul tema

14-10-2024 / Giorno per giorno

Giovedì 17 ottobre 2024, dalle 14:30 alle 18:00, nella sede dell'Ex Teatro Verdi di Ferrara, si terrà il seminario dal titolo "Idee ed esperienze del Lavoro Aperto nei servizi 0-6: la testimonianza di Roger Prott e dei coordinatori pedagogisti che lavorano sul tema". L'iniziativa, rivolta a pedagogisti e insegnanti del sistema integrato 0/6 del territorio provinciale, è organizzata dal Coordinamento Pedagogico Territoriale di Ferrara. L'incontro sarà coordinato da Cinzia Guandalini, pedagogista e tutor del CPT di Ferrara.

Il seminario dà l'avvio ad una formazione per il sistema integrato 0/6 della Provincia, condotta da Beatrice Vitali e sarà l'occasione per valorizzare le sperimentazioni educative che da alcuni anni sono presenti nei Servizi educativi comunali di Ferrara e nelle scuole FISM, seguite dai coordinatori pedagogici Livia di Pilato e Luca Grassi che stanno partecipando a percorsi formativi con Roger Prott, pedagogista referente della rete NOA (Netzwerk Offene Arbeit) di Berlino e rete R.I.L.A. Italia (Rete Italiana Lavoro Aperto), ospite molto atteso del seminario .  

Sono in programma, oltre a quello finale di Prott, anche interventi di Roberta Lubiato e Debora Marchi referenti pedagogiche della Scuola d'infanzia di lingua Italiana "Città dei Bambini" di Bolzano, al fine di condividere le esperienze in essere, mettendole in connessione con quelle svolte nel territorio ferrarese e creare occasioni di scambio e relazione che possano offrire ai bambini contesti di apprendimento realmente inclusivi.

Allegati scaricabili: