SICUREZZA E POLIZIA LOCALE - Allerta su tutti i fiumi della regione. I controlli nelle aree golenali
Polizia Locale, gli agenti pattugliano gli argini del Po
21-10-2024 / Giorno per giorno

Fermata una coppia di inglesi diretti verso la golena colma, volevano scattarsi un selfie
I livelli idrometrici su tutti i corsi d'acqua della regione sono stati, in alcuni punti, prossimi o superiori alle soglie di allerta 3.
Si rimane in allerta per il transito della piena di Po, al momento la situazione è sotto controllo e monitorata attentamente.
L'area viene costantemente sorvegliata dagli uomini della Protezione Civile e dalle pattuglie della Polizia Locale, controllando in modo particolare all'evoluzione dell'evento nella zona della golena, in cui insistono le abitazioni ed alcune attività.
Gli agenti del Corpo Terre Estensi, oltre alla vigilanza della golena, sono dovuti intervenire nei pressi degli argini, in alcuni punti critici, anche per allontanare alcune persone pronte a fare selfie con il fiume in piena sullo sfondo, tra cui due inglesi in bicicletta che avevano pensato di scendere in un sentiero diretto nella golena colma (in foto) di Pontelagoscuro, al fine di effettuare autoscatti, col rischio di finire in acqua.
Gli agenti hanno inoltre provveduto ad avvisare le 7 famiglie residenti nelle aree golenali e le attività presenti, mediante la consegna di idonea informativa inerente all'evacuazione delle aree stesse, nel caso in cui il livello idrometrico del fiume dovesse raggiungere la soglia rossa. In tal caso il Sindaco, procederà con la firma dell'ordinanza di evacuazione delle golene, così come previsto dai protocolli regionali nei casi dei fiumi in piena. In data odierna il Sindaco, preso atto dei livelli idrometrici, ha infine provveduto a emanare apposita ordinanza per l'attivazione del COC.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato comunale alla Sicurezza e Frazioni)
Links:
Immagini scaricabili:

