CULTURA - Interventi di Chiara Guarnieri e Keoma Ambrogio
"Ferrara e l'Addizione erculea": nella sala dell'Arengo un approfondimento sullo sviluppo urbanistico rinascimentale della città a cura del Touring Club Italiano
23-10-2024 / Giorno per giorno
"Ferrara e l'Addizione erculea. Modello ideale della nuova città rinascimentale": questo il tema al centro della conferenza ospitata, lo scorso venerdì 18 ottobre, dalla sala dell'Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara. L'incontro, promosso dal Coordinamento Regionale del Touring Club Italiano, nell'ambito del progetto "Il Rinascimento in Emilia-Romagna", è stato realizzato dal Club di Territorio di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, e con relatori Chiara Guarnieri e Keoma Ambrogio.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nel 1995 il Centro Storico di Ferrara è stato insignito del prestigioso riconoscimento UNESCO, con la denominazione "Città del Rinascimento" quale "mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento, che conserva il suo centro storico intatto e che esprime canoni di pianificazione urbana che hanno avuto una profonda influenza per lo sviluppo dell'urbanistica nei secoli seguenti".
I temi dell'architettura, della riqualificazione del centro storico e dell'originalità dello sviluppo urbanistico in epoca rinascimentale, hanno rappresentato il filo conduttore della conferenza.
Chiara Guarnieri, già funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP Bologna (Ministero della Cultura), ha illustrato l'aspetto dei palazzi di corte al tempo di Ercole I d'Este, anche alla luce delle recenti indagini archeologiche. Sono stati proiettati alcuni filmati del circuito rinascimentale della città, relativi agli scavi di piazza Municipio, corso Martiri e Castello con il giardino di Eleonora d'Aragona.
Keoma Ambrogio, funzionario della Soprintendenza ABAP Bologna (Ministero della Cultura), ha poi condotto il pubblico nel vivo della "terra nuova di Ercole I d'Este": l'Addizione Erculea, un sogno di grandezza per una città moderna e potente che ha segnato lo sviluppo di Ferrara per secoli. Un processo urbano, edilizio e di rinnovamento stilistico che ha coinvolto numerose maestranze e che necessita di essere riscoperto in un giusto equilibrio tra miti storiografici e realtà storica.
Immagini scaricabili: