Comune di Ferrara

mercoledì, 04 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata mondiale della prematurità: a Ferrara tante iniziative in programma per celebrare la ricorrenza del 17 novembre

SANITA' - Appuntamenti organizzati da Aziende Sanitarie ferraresi, Comune di Ferrara e Associazione "Nati Prima". Fontana di piazza Repubblica illuminata di viola

Giornata mondiale della prematurità: a Ferrara tante iniziative in programma per celebrare la ricorrenza del 17 novembre

15-11-2024 / Giorno per giorno

Come ogni anno il 17 novembre si celebra la "Giornata Mondiale della Prematurità", che vede medici, infermieri, famiglie e volontari di tutto il mondo uniti per i neonati prematuri. Anche le Aziende Sanitarie ferraresi, il Comune di Ferrara e l'Associazione "Nati Prima" hanno aderito alla ricorrenza, organizzando diverse iniziative.

I PUNTI INFORMATIVI. L'Associazione "Nati Prima" sarà presente all'ospedale di Cona (venerdì 15 novembre) e alla "Cittadella San Rocco" di Ferrara (lunedì 18 novembre), dalle ore 8.00 alle 15.00con punti informativi e di raccolta fondi destinati a finanziare una borsa di studio per la presenza di una psicologa nella Terapia Intensiva Neonatale del Sant'Anna.

L'APERTURA DEL REPARTO DI TIN. Durante la giornata di domenica 17 novembre, a partire dalle ore 15.30 (previo appuntamento), il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell'ospedale di Cona sarà aperto ai nonni dei bimbi ricoverati. Inoltre, in tale occasione, le Associazioni "Nati Prima" e "Mani di Mamma" consegneranno un piccolo pensiero ai piccoli ricoverati.

INCONTRI E SPETTACOLI AL "QUADRIFOGLIO". Sempre nella giornata del 17 novembre - a partire dalle ore 14.30, presso il Centro Sociale "Il Quadrifoglio" in viale Savonuzzi, 54 a Pontelagoscuro - genitori e professionisti si incontreranno per festeggiare insieme. Dalle ore 15.00 alle 16.00 genitori ed operatori racconteranno le loro esperienze all'interno di un momento di approfondimento dal titolo "Parliamo un po' di noi". Dalle ore 16.00 alle 18.00 si alterneranno lo spettacolo di danza sportiva a cura della scuola di ballo "Easy Dance Asd", e le esibizioni del duo canoro "Gesshoku" di Giada e Luca. La giornata si concluderà alle ore 18.30 con il buffet offerto ai partecipanti dal Centro Sociale "Il Quadrifoglio". Durante tutto l'evento saranno presenti anche i volontari del gruppo "Pagliacci senza gloria Odv".  

Inoltre, sempre il 17 novembre, la fontana di Piazza della Repubblica verrà illuminata di viola, colore simbolo della Giornata. 

(Comunicazione a cura di Azienda Ospedaliera e Ausl di Ferrara)