BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 19 novembre 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
"Il Giaki e il Chini": nel libro di Fernando Venturini "Cronache della vita di Giacomo Matteotti e Velia Titta"
18-11-2024 / Giorno per giorno
Ricostruisce "Cronache della vita di Giacomo Matteotti e Velia Titta", tratte dal ricco epistolario dei due coniugi, il libro di Fernando Venturini dal titolo "Il Giaki e il Chini" (Casa Museo Giacomo Matteotti / Cierre edizioni, 2024) che martedì 19 novembre 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
Ne parleranno con l'autore: Alberto Andreoli (presidente Società Dante Alighieri - Comitato di Ferrara APS) e Dalia Bighinati (scrittrice e giornalista).
L'incontro, a cura della Società Dante Alighieri - Comitato di Ferrara APS, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il Comitato ferrarese della Società Dante Alighieri ritiene doveroso promuovere la conoscenza della rettitudine morale, civile e politica di Giacomo Matteotti, come pure del dramma vissuto dalla sua famiglia e dalla società civile. A tale riguardo, dunque, a complemento delle diverse iniziative organizzate e svoltesi a Ferrara durante l'anno commemorativo del centenario della morte, il sodalizio ha deciso di proporre alla cittadinanza una sorta di "trilogia matteottiana", articolata nella visita di una mostra ("Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice", allestita presso la Biblioteca Ariostea), nella presentazione pubblica di un volume (Il Giaki e il Chini. Cronache [...]) e nella visita della Casa-Museo Giacomo Matteotti e alla Tomba della famiglia Matteotti, a Fratta Polesine.
Fernando Venturini, laureato in storia del Risorgimento e diplomato in Biblioteconomia, dal 1983 al 2020 ha lavorato come consigliere parlamentare presso la Biblioteca della Camera dei deputati, di cui è stato vice direttore. (La collaborazione con l'Istituto dal 2021 prosegue nella veste di consulente.) Nel corso degli anni si è variamente occupato della figura di Giacomo Matteotti.
«La grande storia d'amore tra Giacomo Matteotti e Velia Titta si rivela attraverso le centinaia di lettere che i due amanti, poi marito e moglie, si sono scambiati dal 1912 al 1924. Il centenario della morte è l'occasione per ricostruire un rapporto affettivo che fu di straordinaria importanza per Matteotti, nonostante Velia non avesse le sue passioni politiche e sia vissuta sempre lontana dagli ambienti del socialismo militante. Ne nasce una "cronaca" che, attraverso l'epistolario e altre fonti, illumina non solo la vita tormentata di una famiglia borghese ma anche aspetti dell'animo di Giacomo Matteotti, a cui - come scrisse Gobetti - non sono estranee le ragioni del suo pensiero e della sua azione politica. Gli spiragli che, nel dialogo intimo con Velia, Giacomo apre sulla vita parlamentare, i giudizi su uomini e avvenimenti, gli stessi silenzi, ci restituiscono una personalità più sfumata e tormentata. Fu così anche quando arrivò il fascismo. Giaki ne divenne un bersaglio e la vita di questa coppia felice precipitò in una lotta senza sosta che il libro segue da un'angolazione particolare. Velia ne sarebbe uscita vedova, con tre figli, assediata dal regime, destinata a sfiorire dopo la morte dell'amato, ormai divenuto il proprio "idolo".» (tratto da Venturini, Il Giaki e il Chini. Cronache [...], in quarta di copertina).
Estratti disponibili sul blog: https://giacomoevelia.blogspot.com/
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
Immagini scaricabili: