MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 24 novembre 2023 alle 15 al Centro documentazione di San Bartolomeo in Bosco
Pomeriggio dedicato a letteratura e musica popolare al MAF
21-11-2024 / Giorno per giorno
Appuntamento culturale tra letteratura e musica popolare con presentazioni librarie e un concerto di danze popolari in programma per domenica 24 novembre 2024, dalle 15.00 al MAF di San Bartolomeo in Bosco. L'iniziativa si inserisce prima della consueta chiusura autunnale, che non pregiudicherà tuttavia le abituali aperture della struttura museale per le visite (da martedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e i festivi dalle 15.00 alle 18.00).
La presentazione del primo volume, "La strada di Marco", sarà affidata all'autore, Nicola Bianchi, introdotto da Corrado Pocaterra. La pubblicazione, che si è aggiudicata il prestigioso Premio Cristina Campo 2023, è incentrata sulla toccante e lucida narrazione della tragica storia di un ragazzo poco più che ventenne, dei suoi sogni, del suo calvario e di quello di una famiglia che ha lottato fino all'ultimo per ridargli giustizia. Il volume è stato realizzato per nobili finalità benefiche.
Farà quindi seguito la presentazione del libro (con compact disc allegato) "Musiche per balli popolari del XVII sec.", a cura di Giuliano Biolchini e Claudio Vezzali, etnomusicologi e musicisti. Si tratta di un puntuale e accurato resoconto e della relativa edizione a stampa del reperimento di un manoscritto originale del XVII secolo, musicato nel tempo e contenente ogni pagina la musica di un ballo. Rintracciato in un prestigioso archivio depositato alla Biblioteca Estense di Modena, costituisce un importante documento di musica popolare, italiana ed europea, prezioso anche perché offre la possibilità di rieseguire brani nel pieno spirito della loro epoca. I due curatori, inoltre, propongono analisi di altrettanto fascino documentale, a cominciare dalle probabili modalità di memorizzazione dei brani da parte di suonatori popolari di un tempo sulla base dell'accentuazione ritmica del verso poetico. Gian Paolo Borghi dialogherà con i due curatori, che eseguiranno anche un concerto esemplificativo delle musiche presenti nel manoscritto seicentesco.
A ingresso libero e gratuito, l'incontro si concluderà con un buffet riservato a tutti i visitatori. È coordinato dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'associazione che porta il suo nome.
Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, 44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294, e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)