Comune di Ferrara

mercoledì, 04 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I 50 anni di Alt-Rino Vullo: a Cona un convegno per celebrare la storia dell'assistenza ai pazienti con emoglobinopatie

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Iniziativa patrocinata dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie. Ass. Coletti: "Alt è realtà che da 50 anni dà valore alla nostra città sotto l'aspetto sociosanitario. Oggi è polo di riferimento nazionale"

I 50 anni di Alt-Rino Vullo: a Cona un convegno per celebrare la storia dell'assistenza ai pazienti con emoglobinopatie

21-11-2024 / Giorno per giorno

Un convegno scientifico per celebrare i 50 anni di attività sul territorio, in cui parlare dei risultati raggiunti sin qui e con lo sguardo rivolto al futuro. In occasione del cinquantesimo anno dalla propria fondazione, Alt-Rino Vullo (Associazione Lotta alla Talassemia di Ferrara) ha organizzato una giornata divulgativa che si terrà sabato 23 novembre 2024 dalle 9.30 presso l'aula 7 del Polo Universitario dell'ospedale Sant'Anna di Cona. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, oltre che delle Aziende Sanitarie Ferraresi.

"L'impatto - commenta l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - che genera Alt-Rino Vullo sul territorio nell'assistenza alle persone con talassemia ed emoglobinopatie è fortissimo. Alt-Rino Vullo è una realtà che da 50 anni dà valore alla nostra città sotto l'aspetto sociosanitario, grazie a competenze mediche e capacità assistenziali che fanno del polo ferrarese uno dei riferimenti italiani per la presa in carico e la cura di questa patologia. Il patrocinio dell'Amministrazione è un riconoscimento ad una storia di valore, che negli anni ha dato speranze e benefici a migliaia di cittadini. Tutto nacque dalla tenacia del professor Rino Vullo, i cui insegnamenti vivono ancora oggi nella moglie Giulia Lusina-Vullo, ma anche nella determinazione dimostrata dal presidente Valentino Orlandi con i suoi soci. Alt-Rino Vullo è una eccellenza che continueremo a supportare con riconoscenza, insieme alle Aziende Sanitarie Ferraresi e alla rete di associazioni locali che collaborano a stretto contatto con Alt". 

"Siamo orgogliosi - dice il presidente di Alt-Rino Vullo Valentino Orlandi - di tante sinergie. La nostra associazione è impegnata sempre nel sostenere i giovani medici, a garantire donazioni a favore di dotazioni e progetti, svolti per il bene di tutta la popolazione che ne abbia bisogno. Sempre avanti, sempre con tanta riconoscenza". 

Sono circa 400 i pazienti, di cui circa 300 provenienti da ogni parte d'Italia, che beneficiano delle cure garantite dal Day Hospital della Talassemia e delle Emoglobinopatie (DHTE) dell'ospedale di Cona, un centro all'avanguardia che lo scorso anno ha visto l'inaugurazione di una nuova sala di accoglienza dedicata al reparto, realizzata con il contributo di 20mila euro dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie. 

Il convegno di sabato affronterà numerosi temi di interesse che coinvolgono tanti ambiti della medicina specialistica. Nel corso dell'appuntamento verranno presentati anche alcuni contributi forniti ad Alt-Rino Vullo, come giochi e arredi donati da Mediolanum e Fondazione Franco e Piera Cutino. Inoltre, da oggi e fino a sabato, presso il DHTE e presso l'aula 7 saranno esposte alcune opere dell'artista Matilde Lomonte, donate dalla Pinacoteca Nazionale di Potenza all'associazione ferrarese. 

L'ingresso è libero. 

Nella foto l'Assessore Cristina Coletti e il presidente di Alt-Rino Vullo di Ferrara Valentino Orlandi

Immagini scaricabili:

Coletti-Orlandi.jpg Alt 50 anni.jpg