POLITICHE SOCIOSANITARIE - Donate 100 magliette che promuovono una raccolta fondi in favore di Andos. Assessore Coletti: "Attenzione sempre alta. Test preventivi la prima medicina"
L'Amministrazione comunale vicina ai sanitari e alle donne che effettuano gli screening per la prevenzione del tumore al seno
23-11-2024 / Giorno per giorno
Un segnale di vicinanza a tutte le donne che stanno affrontando il percorso di cura del tumore al seno, e un incoraggiamento a giocare di anticipo attraverso la prevenzione. È con questi intenti che nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale ha effettuato una donazione di 100 magliette in favore delle operatrici sanitarie e delle donne che si sono recate presso la Senologia (settore 9) della Casa della Salute, Cittadella San Rocco di Corso Giovecca 203, per sottoporsi allo screening mammografico.
L'iniziativa si è tenuta su proposta dell'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti e si inserisce in un contesto più ampio. "Come Amministrazione - spiega l'assessore Coletti -, abbiamo voluto contribuire alla promozione dell'importanza di tenere controllata la propria salute in concomitanza di ottobre e novembre, due mesi importanti perché dedicati alla prevenzione di alcune patologie, fra cui il tumore al seno. Con questa idea abbiamo voluto rinnovare l'attenzione della popolazione a rafforzare la propria educazione sanitaria. Questa si fonda sul mantenimento di uno stile di vita corretto e sul monitoraggio costante della propria salute. I test medici preventivi sono la prima medicina".
Insieme alla maglia sono state distribuite una lettera a firma congiunta del sindaco Fabbri e dell'assessore Coletti, e brochure informative di Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) e Picc, progetto solidale nato dall'artista Gilda Cesari e dalla tatuatrice Nadia Nostrali. Picc rappresenta infatti una libellula - stampata per la circostanza sulle magliette consegnate dall'Amministrazione comunale - che ogni qualvolta viene tatuata fa destinare il ricavato in favore di alcune associazioni, nel caso specifico di Andos.
"In ambito di prevenzione - dice ancora l'assessore Coletti - è essenziale mettere in rete più realtà territoriali possibili. Il Comune di Ferrara è e sarà sempre al fianco delle Aziende Sanitarie Ferraresi, del tessuto associazionistico e dei privati che agiscono mossi da sensibilità sociale. L'auspicio è che, attraverso queste iniziative, sempre più donne si avvicinino alla prevenzione e che tanti cittadini possano portare un contributo reale a chi si spende tanto per portare benessere sociosanitario".
Ogni anno, in Provincia di Ferrara, circa 50mila donne dai 45 anni vengono invitate dalle Aziende Sanitarie Ferraresi a sottoporsi agli screening gratuiti. A Ferrara l'adesione ai test tocca quota 78%, leggermente superiore al 75% provinciale.
Nella foto un momento della consegna. Insieme all'Assessore Coletti, la direttrice del Distretto Sociosanitario Centro-Nord Marilena Bacilieri, il personale della Senologia della Casa di Comunità San Rocco, Gilda Cesari e Nadia Nostrali di Picc.
Immagini scaricabili: