PARCO MASSARI - Domenica 6 maggio un'iniziativa dell'associazione Animali Esotici Onlus
Il decennale di 'Conigliando a tutto pelo & Friends' al parco Massari
03-05-2012 / Giorno per giorno
(a cura Ufficio Stampa/Area Comunicazione MRI1)
Giunge alla decima edizione consecutiva "Conigliando a tutto pelo & Friends 2012" l'evento di visibilità nazionale ambientato nella suggestiva cornice del Centro Storico di Ferrara, presso il Parco Massari, in Via Porta Mare 65, programmato per il 6 maggio (solo in caso di maltempo sarà procrastinato alla domenica 13 maggio), organizzato dalla Associazione Animali Esotici Onlus, dalla società MRI1 (specializzata anche in eventi sportivi con animali ed ecosostenibli), tutto sotto il Patrocinio del Comune di Ferrara-Assessorato alle Attività Produttive, della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna.
La riuscita manifestazione che vede protagonisti conigli, cavie e piccoli roditori da compagnia, ha avviato una nuova epoca per il riconoscimento dei diritti di questi animali, i quali, nulla hanno da invidiare a cani e gatti.
Iniziata 10 anni fa, ha trasmesso dapprima al "suo pubblico" una testimonianza ancora troppo poco apprezzata
poi, evolvendosi di anno in anno, ha raccolto consensi tali, da diventare un appuntamento atteso dagli amanti del genere, provenienti da tutta Italia.
PROGRAMMA:
Intorno alle ore 10.00 avranno inizio le relazioni: con la partecipazione di Medici Veterinari S .I. V. A .E (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici); la Dr M .Avanzi, Dr Millefanti,Dr Benini, che parleranno di alimentazione, vaccinazioni ,sterilizzazione e anagrafe degli animali da compagnia non convenzionali.
Il pubblico potrà porre domande e discutere con i Medici dei problemi di salute e di gestione domestica.
Seguiranno interessanti interventi da parte di:
Relatore: Dott. Fabio Dall'Osso Medico Veterinario, consulente del Centro Recupero Fauna Selvatica L.I.P.U. di Bologna:COLOMBI IN CITTA', GESTIONE CORRETTA DI UN PROBLEMA APPARENTEMENTE IRRISOLVIBILE .
Relatore: Dr.ssa Luciana Baroni,neurologo,geriatra,nutrizionista: LA DIETA VEGETARIANA, UNO STRUMENTO ETICO, EFFICACE E PIACEVOLE PER RESTARE IN SALUTE.
Relatore : Danio Miserocchi, Dottore Naturalista , Museo di Storia Naturale di Ferrara: AMICI ROSPI IN CITTA', SILENZIOSI OPERATORI DEL NOSTRO BENESSERE.
Relatore: Dr. Venturini Samuele: Biologo e presidente dell'Associazione MI.F.A. onlus: LA NUTRIA, MITI DA SFATARE - una guida rivolta a tutti, dall'appassionato al medico veterinario, dal biologo alla persone che si avvicinano per la prima volta a questo splendido animale.
Relatore: Antonio Romagnoli : Presentazione dell'associazione Birdfeeding Italia che sviluppa e diffonde nel nostro paese la cultura dell' habitat complementare per gli uccelli selvatici in ambiente family.
Dopo la pausa pranzo, consumabile presso gli stand vegani aperti tutto il giorno , si aprirà l'attesissima "sfilata semiseria" di conigli , cavie e tutti i piccoli amici che, in una carrellata di esibizioni e improvvisazioni, verranno premiati per la simpatia o l' originalità, insieme a tantissimi trovatelli adottati tramite le attività dei volontari AAE. Tutti possono partecipare, non importa la razza, l'età o il colore.
Al termine, la proclamazione dei vincitori del concorso fotografico e la pesca di solidarietà.
L'intero ricavato della giornata verrà devoluto per la cura e la gestione di animali da compagnia non convenzionali, abbandonati e maltrattati. (esclusa l'attività del BAR adiacente)
Maggiori informazioni e modalità di iscrizione si possono trovare sul sito AAE www.aaeconigli.it
Ospiti graditissimi: Dr.ssa Maria Luisa Cocozza, giornalista professionista Tg5, Davide Cavalieri, Radio Montecarlo, Direttore di RadioBau & Co., la radio che parla degli animali.
(a cura di Stefano Grimaldi www.mri1.org tel e fax 0532 242667)