POLITICHE SOCIOSANITARIE - Nei giorni scorsi il giro conclusivo di raccolta del materiale, alla presenza dell'Assessore Coletti: "Esempio positivo di solidarietà, capace di trasformare generosità individuale in azione collettiva. Grazie a tutti"
"Zaino Sospeso", l'iniziativa si chiude con quasi 700 oggetti scolastici donati ai nuclei familiari meno abbienti
28-11-2024 / Giorno per giorno
Si è chiusa con successo l'iniziativa solidale "Zaino Sospeso", volta a raccogliere materiale scolastico in favore degli alunni appartenenti ai nuclei famigliari meno abbienti della città. Nei giorni scorsi, alla presenza dell'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti, si è tenuto l'ultimo giro di raccolta delle donazioni nelle 4 cartolibrerie aderenti all'iniziativa patrocinata dall'Amministrazione comunale e promossa dal Lions Club 108 Tb, che sul territorio raggruppa i sodalizi Ferrara Host, Ferrara Estense, Ferrara Diamanti, Ferrara Ducale, Ferrara Piazza Ariostea e Santa Maria Maddalena Alto Polesine.
L'esito finale è stato di quasi 700 oggetti scolastici raccolti, che saranno distribuiti alle famiglie individuate dall'Emporio Solidale "Il Mantello".
"I cittadini di Ferrara - ha detto l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - non mancano davvero mai l'opportunità di dimostrare di avere un grande cuore. "Zaino Sospeso" è un esempio positivo di solidarietà, capace di trasformare la generosità individuale in un'azione collettiva nei confronti di chi ha bisogno. Come Amministrazione siamo soddisfatti che tutto questo sia stato nuovamente colto, grazie ad un impegno corale, portato avanti con grande generosità, che ha riguardato 5 club lionistici del territorio e 4 cartolibrerie della città. Un plauso davvero a tutti perché iniziative di questo tipo rafforzano il legame fra i cittadini e portano Ferrara ad essere una città sempre generosa".
Durante l'attività, che si è tenuta fra settembre e novembre, i contenitori dei 4 punti vendita che hanno promosso l'iniziativa ('Cartoleria Brancaleoni', 'Cartoleria Mazzoni', 'Cartoleria Skarabokkio' e 'Cartoleria Scuola e Ufficio') sono stati riempiti con quasi 300 quaderni, confezioni per quasi un centinaio di matite, circa una trentina fra zaini e astucci, ma anche pennarelli, penne, righe, righelli, squadre, diari e tanto altro materiale frequentemente utilizzato durante le lezioni.
Da parte di tutti i Lions Club territoriali c'è molta soddisfazione: "Grazie a tutte le cartolerie, all'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara che ha patrocinato l'iniziativa e soprattutto a tutte le persone che hanno accolto l'invito a donare. È stato un gran bel risultato".
Lo scorso anno sono stati quasi 450 i minori seguiti dall'Emporio "Il Mantello", potenziali beneficiari della donazione.
L'assessore Coletti durante il giro di raccolta finale, con i rappresentanti dei Lions Club e i titolari delle cartolerie aderenti
Immagini scaricabili: