Comune di Ferrara

mercoledì, 04 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La fontana di piazza della Repubblica si colora di pervinca per la "Giornata di sensibilizzazione sul cancro allo stomaco"

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Sabato 30 novembre 2024 nelle ore serali

La fontana di piazza della Repubblica si colora di pervinca per la "Giornata di sensibilizzazione sul cancro allo stomaco"

29-11-2024 / Giorno per giorno

La fontana di piazza della Repubblica si illuminerà con il color pervinca nelle ore serali di sabato 30 novembre 2024.

L'iniziativa, su proposta dell'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, si compie in concomitanza con la "Giornata di Sensibilizzazione sul Cancro allo Stomaco", che rappresenta la quinta neoplasia più comune per incidenza e la quarta causa di morte per tumore a livello globale.

Sul territorio estense sono circa 80 i nuovi casi di tumore allo stomaco ogni anno, 17 quelli all'esofago.

A Ferrara, inoltre, ha sede l'unica realtà oncologica italiana attiva nell'assistenza in tale ambito: l'associazione "Vivere Senza Stomaco".

Il sodalizio attualmente raggruppa 5mila iscritti e fra gli obiettivi ha sensibilizzare, informare, divulgare, fare prevenzione e offrire sostegno pratico, umano e psicologico relativamente al tumore allo stomaco. L'associazione inoltre contribuisce a sostenere ricerca e sperimentazione relative a questo tipo di cancro.