MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 8 dicembre 2024 alle 15 al Centro documentazione di San Bartolomeo in Bosco
Santi e santini tra devozione e collezione: mostra natalizia al MAF
05-12-2024 / Giorno per giorno
In questo periodo che ci sta avvicinando al Natale, il centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco propone una suggestiva esposizione sulla vasta tematica della religiosità popolare. A partire da domenica 8 dicembre 2024 sarà visitabile nella sua sala espositiva la mostra "Santi e santini tra devozione e collezione", a cura del noto collezionista bondenese Marco Dondi. Si tratta di una rassegna principalmente composta da "santini" (e in parte minore da "cartoline"), che stanno a sottolineare un'illustrazione religiosa profondamente legata ai gusti popolari. L'intento che si è prefisso il curatore non è soltanto illustrare vari aspetti delle immaginette sacre, da molti conosciute esclusivamente per lo scopo devozionale per cui erano state ideate, ma affrontare anche le problematiche relative a produzione, tecniche e stili realizzativi connessi, che progredivano e si modificavano nel corso dei secoli cercando di venire incontro ai gusti dei fedeli. Marco Dondi approfondisce anche un fenomeno più recente, quello del collezionismo, che ha avuto grande interesse e coinvolgimento soprattutto a partire dagli ultimi decenni del 900.
La mostra è stata suddivisa in tematiche, alcune popolarissime come "il culto Mariano" o "I santini di guerra", e altre più soggettive o addirittura di propria invenzione come "Il fiore, l'animale, il martirio" oppure "Ora et labora; i santi della penitenza". In altre parole, il collezionismo ha condotto anche a scelte particolari di raccolta e di classificazione, non sempre attinenti alla religiosità in senso stretto.
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 26 gennaio 2025 agli orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e i festivi dalle 15.00 alle 18.00. Domenica 26 gennaio sarà riservata all'incontro con il pubblico.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima.
Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, 44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294, e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)