BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione con letture e musica lunedì 7 maggio alle 17
'La poesia delle stagioni' di Eridano Battaglioli
04-05-2012 / Giorno per giorno
Si intitola 'La poesia delle stagioni' (Este Edition, 2012) la raccolta di versi e fotografie di Eridano Battaglioli che lunedì 7 maggio alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Dialogheranno con l'autore Rita Montanari e Riccardo Roversi, con letture di Gianna Vancini e momenti musicali a cura del soprano Elisabetta Gurioli. L'incontro è organizzato dal Gruppo Scrittori Ferraresi, con la Società Dante Alighieri, il Club Amici dell'Arte e l'associazione culturale "Al Trèb dal Tridèl".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Poesia e fotografia. L'autore avrebbe desiderato dedicarsi all'arte figurativa, e tale vocazione si rispecchia nelle sue composizioni scandite da versi brevi e aderenti a paesaggi o emozioni e in grado di intuire il non detto. Le sue foto sono davvero suggestive e mostrano la capacità di un poeta di cogliere gli aspetti romantici della natura". (Luciano Nanni)
Eridano Battaglioli, diplomato all'Istituto d'Arte Dosso Dossi di Ferrara, è appassionato di fotografia e poesia. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche, corredate da sue fotografie, le più recenti delle quali, pubblicate da Este Edition, sono 'Dall'alba al tramonto lievi come un soffio' (2007), 'Lascio la parola al cuore' (2008), 'Briciole' (2009) e 'Voglia di volare. Icaro' (2010), 'Selene. Una luce eterna' (2011).