Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Solidarietà e amicizia trionfano nel quinto "Torneo Calcio Balilla Avis e Interforze per Telethon"

POLITICHE SOCIOSANITARIE - L'Assessore Coletti alla Casa Circondariale per la serata conclusiva del trofeo vinto dalla squadra dei Vigili del Fuoco: "Bellissima iniziativa che valorizza l'attività di Avis"

Solidarietà e amicizia trionfano nel quinto "Torneo Calcio Balilla Avis e Interforze per Telethon"

07-12-2024 / Giorno per giorno

La coppa è stata sollevata dalla squadra dei Vigili del Fuoco, ma nell'ambito del quinto "Torneo Calcio Balilla Avis e Interforze per Telethon" a trionfare sono state la solidarietà e la voglia di stare insieme in un clima di amicizia. Si è concluso nella serata di venerdì 6 dicembre 2024 l'avvincente torneo, tenutosi presso la Casa Circondariale "Costantino Satta", che ha visto sfidarsi su 3 serate 50 giocatori, rappresentanti delle 8 squadre in gara: Polizia Locale, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco e Avis.

Come antipasto della finalissima è andata in scena anche una sfida amichevole che ha visto opporsi una squadra capitanata dall'assessore comunale alle Politiche sociosanitarie Cristina Coletti con il presidente di Avis Comunale Sergio Mazzini, e la squadra guidata dall'Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Monsignor Gian Carlo Perego insieme a don Francesco, parroco di Baura. La partita è terminata 10-9 in favore del team religioso.

"Una bellissima iniziativa - ha commentato l'assessore Cristina Coletti - che ha riunito Avis, le Forze dell'Ordine e il mondo ecclesiastico. Tutto ciò valorizza il valore del dono di sangue e plasma portato avanti con grande determinazione dal presidente di Avis Sergio Mazzini e tutti i suoi instancabili volontari, che ogni giorno rappresentano un esempio di solidarietà che guida i cittadini di Ferrara. La grande partecipazione a questa iniziativa è la più evidente dimostrazione di quanto Avis goda della stima di un'intera città, sempre pronta ad unirsi nel valore del dono. Un ringraziamento anche al direttore reggente del carcere di Ferrara Stefano di Lena e alla comandante della Polizia Penitenziaria Annalisa Gadaleta che hanno aperto le porte della solidarietà alla casa circondariale".

Anche il dirigente dell'istituto penitenziario Stefano Di Lena si è cimentato nel gioco del calcino, in coppia con l'assessore Coletti. "Questa è un'importantissima iniziativa - ha detto Di Lena - perché promuove la sensibilizzazione al dono e rinsalda i rapporti personali fra gli appartenenti alle varie Forze dell'Ordine, il che è un aspetto fondamentale per lavorare al meglio per la sicurezza della città".

Il presidente di Avis Comunale Sergio Mazzini ha voluto ringraziare personalmente tutti i giocatori, definendo il torneo "una delle più belle iniziative di aggregazione che portiamo avanti come associazione". Nel corso delle serate è stata promossa anche l'attività di Telethon, rappresentata dal coordinatore provinciale Claudio Benvenuti che ha sottolineato l'importanza di fare rete.

Dopo la consegna della coppa e un omaggio a ciascuna delle 8 compagini, il taglio della torta finale è stata la migliore conclusione di un evento svoltosi in un'atmosfera di grande armonia.

Nella foto in alto: la premiazione della squadra dei Vigili del Fuoco

da sinistra Sergio Mazzini (pres Avis Comunale), Assessore Cristina Coletti, Stefano Di Lena (Direttore Reggente Casa Circondariale) e Annalisa Gadaleta (Comandante Polizia Penitenziaria);

 Foto dopo la partita contro arcivescovo terminata 10-9

L'arcivescovo Perego mentre sfida la squadra formata da Coletti e Mazzini

L'Assessore Coletti con i giocatori della Polizia Locale

La premiazione della squadra della Polizia Locale

Assessore Coletti e Sergio Mazzini

Immagini scaricabili: