Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Jewels Tour, coinvolti cittadini e stakeholder sul progetto di promozione culturale e turistica del patrimonio ebraico di Ferrara

PROGETTI EUROPEI - In Municipio il primo incontro operativo per l'avvio delle attività sul territorio

Jewels Tour, coinvolti cittadini e stakeholder sul progetto di promozione culturale e turistica del patrimonio ebraico di Ferrara

13-12-2024 / Giorno per giorno

Primo incontro operativo sul progetto Jewels Tour di promozione del patrimonio culturale ebraico di Ferrara quello che si è tenuto giovedì 12 dicembre 2024, nella sala dell'Arengo della residenza municipale. L'appuntamento ha permesso la condivisione delle linee operative con cittadini e stakeholder del territorio per la promozione del turismo, dando avvio alle attività a livello locale del Progetto Interreg Europe Jewels Tour, co-finanziato dall'Unione Europea.
L'iniziativa, ufficialmente partita in aprile 2024, mira a definire strategie condivise per la valorizzazione del patrimonio culturale ebraico della città di Ferrara e di altre città europee partner, con un forte focus sull'impiego della digitalizzazione come strumento innovativo di promozione e tutela.

Ha aperto l'incontro il vicesindaco e assessore comunale ai Progetti Europei Alessandro Balboni che ha dichiarato "È una grande opportunità per Ferrara essere capofila di una rete di città europee con una forte tradizione ebraica. Lo sviluppo turistico del nostro ghetto, del MEIS, della sinangoga e dell'antica tradizione ebraica ferrarese può essere una grande opportunità per sviluppare cultura e indotto economico sul nostro territorio".

L'assessore comunale al Turismo e Promozione del Territorio Matteo Fornasini ha poi sottolineato: "Questo progetto rappresenta un'importante opportunità per Ferrara anche dal punto di vista turistico, perché valorizzare e promuovere la cultura ebraica, la storia e le tradizioni dell'ebraismo nella nostra città può costituire una leva di grande rilievo per intercettare e attirare sempre più flussi turistici. Per questo vogliamo lavorare in sinergia con le imprese e gli operatori privati e per andare sempre di più in questa direzione".

Sono quindi intervenuti: Alessia Pedrielli responsabile Coordinamento Progetti Strategici del Comune di Ferrara in merito al "Valore del patrimonio culturale ebraico per la città di Ferrara"; Emilia Budau referente dei Progetti Europei e Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara (per la presentazione del "Progetto Europeo Jewels Tour e i suoi obiettivi. La valorizzazione del patrimonio culturale ebraico e l'utilizzo degli strumenti digitali"); e, infine, per la dirigente comunale del Servizio Promozione del Territorio Maria Teresa Pinna il Dott. Leonardo Punginelli (su "Promozione del Territorio: prime attività del progetto Jewels Tour").

Si è quindi passati alla condivisione di "buone pratiche" per la valorizzazione del patrimonio culturale a cura del Servizio Promozione del Territorio e Progetti Europei e Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara. 

Hanno partecipato all'evento in qualità di stakeholder territoriali: 

In presenza:
Archivio di Stato di Ferrara - Davide Guarnieri
Ferrara Off APS - Marco Sgarbi
Confindustria Emilia-Romagna - Giacomo Pirazzoli
Guida Turistica Abilitata e Società Dante Alighieri APS - Claudio Fochi
Presidente della Comunità Ebraica - Fortunato Arbib
Direttore del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Amedeo Spagnoletto
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Marina Sabatini
IAT Ferrara - Elisabetta Pietrobon
InFerrara/ Dinamica Media - Cecilia Roversi
CNA Turismo e Commercio - Linda Veronese

Online:
SIPRO - Giada Spadoni
Istituto Storia Contemporanea Ferrara - Anna Maria Quarzi
Guida Turistica Abilitata - Silvia Ferretti
Biblioteca Ariostea - Grazia De Rubeis
Interno verde - Licia Vignotto
Fondazione Giorgio Bassani - Marcello Azzi
Ferrara la città del cinema - Valeria Luzi
IF APS - Giovanni La Corte
The Ferraraser
NaturalMente Arte Srls
Strada dei Vini e dei Sapori

Immagini scaricabili:

jewels 12dic2024_1.jpeg jewels 12dic2024_2.jpeg jewels 12dic2024_3.jpeg jewels 12dic2024_balboni.jpeg