Un concorso grafico per gli studenti delle scuole secondarie
Cercasi immagini a effetto contro il fumo
13-04-2010 / Giorno per giorno

Una cartolina per dire no al fumo. A idearla sono chiamati tutti i ragazzi delle scuole secondarie di Ferrara e provincia che potranno partecipare con le loro creazioni grafiche al concorso lanciato da Areagiovani, assieme all'Assessorato alla Cultura e Giovani del Comune e all'azienda Usl di Ferrara in occasione della Giornata mondiale senza Tabacco del 31 maggio prossimo. In quella occasione infatti piazza del Municipio sarà cornice di iniziative mirate a sensibilizzare i più giovani sui danni del fumo e saranno distribuite le cartoline con l'immagine vincitrice del concorso.
Il termine ultimo per l'invio dei lavori è il 13 maggio prossimo
Questo il bando integrale del concorso:
UN'IMMAGINE CONTRO IL FUMO
in occasione della Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio 2010)
1. Obiettivo:
il concorso si propone come strumento per aiutare gli studenti a riflettere sui danni del tabagismo e come momento di partecipazione e cittadinanza attiva dei più giovani.
2. Cosa presentare:
Possono partecipare progetti grafici (disegni, collages, fotografie
) con messaggio (slogan, poesia
) per una cartolina da utilizzare durante la Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio).
3. Chi può partecipare:
possono presentare i progetti grafici di cartolina gli studenti (singoli, in gruppo o come classi) delle scuole secondarie della Provincia di Ferrara.
4. Non è richiesta nessuna tassa d'iscrizione (né è previsto alcun tipo di compenso o rimborso).
5. Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione compilata (con i dati anagrafici, la scuola e classe frequentata, l'insegnante di riferimento per l'attività di contrasto al tabagismo) e un progetto grafico (disegno, immagine jpg, fotografia
) in formato A4 a:
Area Giovani, via Labriola 11, 44100 FERRARA,
oppure via e-mail (formati informatici) a: areagiovani@comune.fe.it,
6. Tutto il materiale deve comunque essere inviato (farà fede il timbro postale) entro il 13 maggio 2010.
7. La giuria, composta da: un rappresentante della Pediatria di Comunità dell'azienda Usl, un rappresentante di Promeco del Comune di Ferrara, un rappresentante dell'Assessorato alla Cultura, Giovani e Turismo, deciderà (insindacabilmente) il vincitore del concorso (il cui progetto grafico sarà stampato a cura di Area Giovani, v. punto 8) e assegnerà, inoltre, il premio per il progetto più innovativo (che sarà pubblicato sul sito occhiaperti.net e sui siti di Area Giovani e Promeco).
8. L'esito delle selezioni e il progetto grafico vincitore verranno pubblicati sul sito ufficiale di Area
Giovani (areagiovani.comune.fe.it) dal giorno 27 maggio 2010.
9. Premi:
_ il progetto grafico vincitore sarà stampato in 2000 copie a cura di Area Giovani (Assessorato alla
Cultura, Giovani e Turismo) e distribuito dai ragazzi delle scuole in occasione della manifestazione
in Piazza del Municipio per la Giornata mondiale senza tabacco;
_ il progetto grafico premiato come il più innovativo sarà pubblicato sul sito www.occhiaperti.net e sui siti
di Area Giovani e Promeco e Informagiovani;
_ tutti i ragazzi partecipanti al concorso riceveranno un gadget di Area Giovani.
10. Con la consegna della scheda di iscrizione si prevede l'accettazione totale del regolamento e si dà il consenso alla riproduzione, ai fini promozionali e di documentazione, del materiale inviato o prodotto durante la manifestazione.
11. Il materiale inviato non verrà restituito.