POLITICHE SOCIOSANITARIE - L’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie aderisce alla campagna “Illumina la Speranza. Colora il silenzio”
La fontana di Piazza della Repubblica si tinge di azzurro e verde per la sensibilizzazione sulla Neuropatia delle Piccole Fibre
13-12-2024 / Giorno per giorno

"Illumina la Speranza. Colora il silenzio". È questo il titolo della campagna a cui l'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, su iniziativa dell'assessore Cristina Coletti, aderisce attraverso l'illuminazione della fontana di piazza della Repubblica di azzurro e verde, come forma di sensibilizzazione sulla Neuropatia delle Piccole Fibre, patologia ancora molto sotto diagnosticata.
La Neuropatia delle Piccole Fibre (NPF) seppure sia una malattia ancora perlopiù sconosciuta dà sintomi numerosi e noti: dolore cronico, stanchezza cronica, intolleranza allo sforzo, sintomi disautonomici (disturbi cardiovascolari, tachicardia, problemi gastrointestinali e urinari).
Diversi e numerosi studi scientifici dimostrano che circa la metà dei pazienti con diagnosi di fibromialgia (le percentuali vanno dal 30 al 70%) in realtà è affetto da NPF. Circa il 90% delle persone colpite da questa patologia non sanno di esserne affette.
Con l'illuminazione del monumento, il Comune di Ferrara vuole offrire alla cittadinanza un momento di conoscenza.
Immagini scaricabili:
