Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Collaborazione proficua tra Polizia Penitenziaria e Polizia Locale per il contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti

POLIZIA LOCALE - Nota congiunta del 17 dicembre 2024

Collaborazione proficua tra Polizia Penitenziaria e Polizia Locale per il contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti

17-12-2024 / Giorno per giorno

Proficua e istituzionalmente esemplare si è dimostrata l'interazione tra il Corpo di Polizia Locale Terre Estensi e il Reparto di Polizia Penitenziaria della Casa circondariale "C.C. Ferrara", diretta da Stefano Di Lena.

La collaborazione, nata oltre due anni fa grazie alla interazione interistituzionale della Casa Circondariale e del Provveditorato dell'Amministrazione penitenziaria Emilia-Romagna con la Polizia locale Terre estensi, ha infatti posto in essere con efficacia e deterrenza costanti controlli finalizzati al contrasto di sostanze stupefacenti e illecite.

Il Reparto di Polizia Penitenziaria, comandato da Annalisa Gadaleta, e il Corpo di Polizia Locale Terre Estensi, comandato da Claudio Rimondi, con costanza ed efficacia operano attività di contrasto all'introduzione negli Istituti Penitenziari di sostanze stupefacenti, illecite e non consentite, azione fondamentale per garantirne l'ordine e la sicurezza negli istituti di pena. 

Questa collaborazione interistituzionale è risultata di evidente deterrenza per il contrasto di azioni penali con supporto e favoreggiamento di soggetti terzi. L'azione di legalità e di contrasto, attraverso i controlli con le unità cinofile ha riguardato diverse direttrici fondamentali: controlli sui familiari/aventi diritto, controlli dei pacchi destinati ai ristretti, tutto come previsto dalla legge.

L'azione sinergica tra i due Reparti - che risulta essere la prima in Italia per questo particolare impiego - ha avuto inizio nel settembre del 2022; fu caldeggiata e cristallizzata anche con la partnership del Provveditorato dell'Emilia-Romagna e ha portato alla finalizzazione di oltre mille controlli su esterni familiari/terze persone dei detenuti, oltre che a centinaia di monitoraggi di pacchi postali e ordinari nonché al controllo di numerosi locali.

La collaborazione e le attività svolta, da anni, rappresentato l'ennesima dimostrazione della efficienza delle collaborazioni interistituzionali a favore della legalità e con la messa in campo delle singole specificità delle diverse forze di polizia, come in questo caso la Polizia penitenziaria e le unità cinofile della Polizia Locale Terre Estensi.

(Comunicazione a cura della Polizia Penitenziaria della Casa circondariale "Costantino Satta" Ferrara e Polizia Locale Terre Estensi)

Immagini scaricabili: