CERIMONIA A PONTELAGOSCURO - L'assessore Coletti in rappresentanza dell'Amministrazione comunale: "Il suo spirito di sacrificio sia un esempio per rafforzare sentimenti comunitari di altruismo, generosità e solidarietà"
A Pontelagoscuro la commemorazione del carabiniere Carmine Della Sala a 52 anni dall'uccisione
11-01-2025 / Giorno per giorno

[Nella foto: l'assessore comunale Coletti, il comandante provinciale Di Stefano insieme ai parenti di Della Sala e l'artista Stefano Bottoni]
"Ancora oggi, come e più di allora, Carmine Della Sala incarna i valori di lealtà, coraggio e dedizione che caratterizzano l'Arma dei Carabinieri. La sua memoria ci ricorda perennemente il grande impegno profuso ogni giorno sul territorio dalle Forze dell'Ordine, per la tutela dei nostri cittadini in città e nelle frazioni". Così l'assessore del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che questa mattina è intervenuta in piazza Buozzi a Pontelagoscuro alla cerimonia di commemorazione in onore dell'Appuntato Carmine Della Sala, nel luogo in cui venne ucciso 52 anni fa, l'11 gennaio 1973, dagli stessi malviventi che stava tentando di arrestare durante una rapina.
Insignito della ‘Medaglia d'oro al valor militare' alla memoria per la sua eroica azione, il carabiniere - originario della provincia di Avellino ma assegnato alla stazione di Pontelagoscuro - viene omaggiato ogni anno dal Comando Provinciale dell'Arma. "Nel ricordarlo ci stringiamo attorno alla famiglia Della Sala, certi che lo spirito di sacrificio del loro caro Carmine sia un esempio, anche ai giorni nostri, da cui attingere per generare sempre più sentimenti comunitari di altruismo, generosità e solidarietà" ha detto ancora l'assessore Coletti.
La commemorazione è iniziata con la Santa Messa presieduta da don Giuseppe Grigolon - cappellano militare della Legione Carabinieri "Emilia-Romagna - e officiata da don Luciano Domeneghetti presso la chiesa di San Giovanni Battista di Pontelagoscuro. In prima fila, insieme alle autorità e al Comandante Provinciale dell'Arma, il Colonnello Alessandro Di Stefano, anche i figli di Carmine Della Sala. A rappresentare la Provincia di Ferrara il consigliere Diletta D'Andrea.
Dopo la funzione, partecipata anche da una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri, è stata deposta una corona di alloro presso il cippo dedicato all'appuntato Della Sala, collocato nel piazzale antistante la chiesa della frazione. Qui, una rappresentanza delle classi quinte della scuola primaria di Pontelagoscuro, intitolata al carabiniere, ha letto e consegnato ai parenti un disegno con un pensiero scritto dedicato all'appuntato. L'artista Stefano Bottoni ha concluso la cerimonia con una canzone toccante in memoria di Della Sala, il cui testo è stato incorniciato e donato alla piccola Clarissa (8 anni), la più piccola della famiglia del carabiniere di cui ogni anno si celebra il sacrificio.
Immagini scaricabili:




