BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 10 maggio alle 17 nella sala Agnelli
Gianna Vancini presenta 'Vincenzo Armanni da Gubbio. Letterato del Seicento'
08-05-2012 / Giorno per giorno
Giovedì 10 maggio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo 'Invito alla lettura' verrà presentato "Vincenzo Armanni da Gubbio. Letterato del Seicento (1680-1684)" (Eumeswil Edizioni, 2012) di Gianna Vancini. All'iniziativa, proposta dal Gruppo Scrittori Ferraresi, saranno presenti l'autrice e Claudio Cazzola, prefatore del libro.
LA SCHEDA - E' la vicenda di un nobile del Seicento, che, partito dalla nativa Gubbio, a Napoli prima e a Roma poi, viene a contatto con importanti ambienti culturali. Sarà però l'esperienza europea durante la guerra dei Trent'Anni a offrirgli una occasione unica di riflessione sugli accadimenti umani.(G.V.)
Gianna Vancini, laureata in Lingua e Letteratura Straniera All'Università di Bologna, è nata e vive Ferrara. Cavaliere al Merito della Repubblica, è presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi. É autrice di una vasta produzione saggistica, di romanzi e sillogi poetiche. In particolare, come narratrice ha pubblicato I fili del tempo, La mela e il giglio, Testimone d'amore e Un indizio per Roberta.