Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'Amministrazione comunale si unisce a Giuseppe Fregna nel giorno del centesimo compleanno

POLITICHE SOCIOSANITARIE - L'Assessore Cristina Coletti ha consegnato al festeggiato la lettera di auguri e la targa di benemerenza

L'Amministrazione comunale si unisce a Giuseppe Fregna nel giorno del centesimo compleanno

27-01-2025 / Giorno per giorno

Ferrara festeggia un nuovo concittadino centenario. Ieri è stato un giorno indimenticabile per Giuseppe Fregna, che nella sua casa, in cui vive da quasi 40 anni, ha ricevuto la visita dell'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che ha portato al festeggiato la lettera di auguri firmata dal sindaco Alan Fabbri e la targa celebrativa dedicata a queste speciali ricorrenze.

"Siamo felici - ha detto l'assessore Coletti - di unirci alla famiglia per tributare al meglio il compleanno di Giuseppe, a cui come Amministrazione rivolgiamo i più sinceri auguri e un grazie per continuare ad essere un punto di riferimento, per la sua famiglia e per la comunità. Essere da 100 anni parte della vita cittadina è un traguardo non scontato, che merita grandi felicitazioni. Auguriamo a Giuseppe ancora tanta gioia, accanto alla moglie Alves e con tutti i suoi cari".

Nato a Poggio Renatico il 26 gennaio del 1925, Giuseppe Fregna si è poi spostato in città, dove ha sposato, il 31 dicembre 1952, la moglie Alves Rigobelli, che quest'anno spegnerà 97 candeline. Dal loro matrimonio è nata la figlia unica Cosetta, che successivamente ha regalato ai genitori la loro unica nipote Elisa. In ambito lavorativo ha sempre operato in campagna.

Giuseppe adora la coppia ferrarese, tipicità che non può mancare sulla sua tavola. Fino a 95 anni Giuseppe ha girato in bicicletta e fino ai 96 ha guidato la sua Lancia beige che tuttora conserva in garage.

Lui ama ancora oggi scendere in giardino e conserva una grande autonomia nella gestione della vita quotidiana, insieme alla moglie Alves.
Ogni sabato la nipote Elisa e il marito fanno visita a Giuseppe e Alves.

Per festeggiare il centenario la famiglia si è riunita per un pranzo a base di cappelletti, cotechino, arrosto e terminato con torta e pasticcini.  

Nella FOTO: al centro l'Assessore Coletti con il centenario Giuseppe Fregna e la moglie Alves Rigobelli. Con loro la figlia Cosetta, la nipote Elisa, Gianni e Mauro

Immagini scaricabili:

Cent. Fregna01.jpg Cent. Fregna 02.jpg Cent. Fregna03.jpg