GIORNO DEL RICORDO - Lunedì 10 febbraio 2025 davanti al monumento dedicato ai Martiri delle Foibe (p.le Poledrelli 1/F Ferrara). Le iniziative del 12 e 15 febbraio alla sala Estense.
Cerimonia di commemorazione dei Martiri delle Foibe - INTERVENTI E FOTO
07-02-2025 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 10 febbraio 2025 - Nelle foto alcuni momenti della cerimonia odierna che ha visto la partecipazione di Autorità cittadine, rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d'arma, studenti e cittadini. "Il Giorno del Ricordo ha una valenza particolare per Ferrara: la nostra città infatti ha accolto molte famiglie di esuli Istriani in fuga. Il ricordo di quella tragedia è impresso nella memoria delle persone che hanno scelto Ferrara per ricominciare a vivere - ha affermato il vicesindaco Alessandro Balboni nel suo intervento -. É ancora più emozionante commemorare le vittime della crudeltà e della violenza del Regime Comunista di Tito davanti al monumento che abbiamo inaugurato pochi anni fa, nel giardino intitolato a Norma Cossetto, ricordando la feroce pulizia etnica perpetrata ai danni dei nostri connazionali. È un dramma italiano ancora poco conosciuto - conclude Balboni - per questo ogni anno ci impegniamo a coinvolgere gli studenti ferraresi per fare sì che questo pezzo di storia non venga dimenticato".
> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (programma, foto, interventi)
In occasione del Giorno del Ricordo lunedì 10 febbraio 2025 alle 10 avrà luogo una cerimonia di commemorazione davanti al monumento dedicato ai Martiri delle Foibe (p.le Poledrelli 1/F Ferrara), alla presenza delle Autorità civili, delle Associazioni combattentistiche e d'arma e delle Scuole del territorio.
Dopo gli Onori ai caduti e la benedizione del monumento, interverranno Alessandro Balboni vicesindaco del Comune di Ferrara, Massimo Marchesiello prefetto di Ferrara, Martino Ravasio presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, Riccardo Rizzardi a nome dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Presidente dell'Istituto Nastro Azzurro.
Cittadini, giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.
"É una pagina buia della storia italiana che solo negli ultimi anni sta trovando il riscontro che merita - spiega il vicesindaco Alessandro Balboni. Le violenze e i massacri ai danni dei nostri connazionali da parte dei comunisti titini sono ancora una ferita aperta, basti pensare che il Giorno del Ricordo è stato istituito solo nel 2004: sono serviti più di cinquant'anni per portare alla luce gli infoibamenti e riconoscere il dramma degli esuli. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare una serie di iniziative di commemorazione, ponendo grande attenzione al coinvolgimento di studenti e cittadini in modo che questo tragico e complesso capitolo di storia venga raccontato nel modo corretto. Ancora troppi ferraresi ignorano cosa abbiano significato le foibe e gli orrori subiti dai nostri connazionali per la sola colpa di essere italiani".
Nella giornata del 10 febbraio, su disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le bandiere degli edifici pubblici saranno esposte a mezz'asta, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Altre iniziative organizzate in occasione del "GIORNO DEL RICORDO" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale (istituito con legge 30 marzo 2004 n. 92)
- mercoledì 12 febbraio 2025, alle 10:30 Sala Estense (P.zza del Municipio n. 14- FE)
"LE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI" Estratto del film 'Red Land° di Maximiliano Hernando Bruno
Interventi di Alessandro Balboni Vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Marchesiello Prefetto di Ferrara. L'incredibile storia di Graziano Udovisi (1925 - 2010) raccontata dalle immagini. Gli studenti intervistano Luciana Miani, esule istriana e Adriana Giacci, testimone di seconda generazione.
- sabato 15 febbraio 2025, alle 20:30 Sala Estense (P.zza del Municipio n. 14 - FE)
Proiezione del film RED LAND (ROSSO ISTRIA) di Maximiliano Hernando Bruno, dedicato alla tragica vicenda della giovane studentessa universitaria torturata e gettata nelle foibe. Norma Cossetto. Ingresso gratuito.
Immagini scaricabili:








Allegati scaricabili: