Comune di Ferrara

mercoledì, 30 aprile 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Giornata di Sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite", la fontana di piazza della Repubblica si tinge di rosso

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Nella serata del 14 febbraio a Ferrara momento di sensibilizzazione su una patologia che colpisce circa un bambino ogni 100

"Giornata di Sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite", la fontana di piazza della Repubblica si tinge di rosso

13-02-2025 / Giorno per giorno

La fontana di piazza della Repubblica a Ferrara si tinge di rosso in occasione della "Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite". L'iniziativa si realizzerà nelle ore serali di venerdì 14 febbraio, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti.

Le cardiopatie congenite colpiscono circa 1 bambino ogni 100 e sono le malformazioni più comuni, circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali. 

Molti di questi pazienti necessitano di cure specialistiche cardiologiche e talvolta cardiochirurgiche fino all'età adulta, per altri si rende invece necessario un trapianto cardiaco. La giornata del 14 febbraio, diventata Giornata Nazionale nel 2019, vuole sensibilizzare la cittadinanza su una problematica che impatta in maniera significativa sulle vite delle persone.

In questa direzione si muove la giornata, voluta per promuovere la conoscenza degli aspetti connessi alle malformazioni, a partire dalla loro possibile prevenzione, diagnosi precoce e trattamento.

Immagini scaricabili:

Fontana rossa.jpg