SICUREZZA INFORMATICA - Sindaco: “grazie al costante lavoro della polizia postale per tutelare i cittadini”
Falsa pec del Comune, tentativo di truffa: attenzione alla mail che simula una comunicazione ufficiale dell’ente
14-02-2025 / Giorno per giorno
FALSA PEC DEL COMUNE, TENTATIVO DI TRUFFA: ATTENZIONE ALLA MAIL CHE SIMULA UNA COMUNICAZIONE UFFICIALE DELL'ENTE. SINDACO: "GRAZIE AL COSTANTE LAVORO DELLA POLIZIA POSTALE PER TUTELARE I CITTADINI"
Ferrara, 14 feb 2025 - In queste ore sta circolando in rete un tentativo di truffa tramite un falso indirizzo PEC, che simula una comunicazione ufficiale del Comune di Ferrara. A segnalare l'accaduto all'ente di piazza Municipale è stata la Polizia Postale di Ferrara.
È stato infatti rilevato l'utilizzo dell'indirizzo email comune.ferrara-pec@virgilio.it, creato ad hoc dai truffatori per simulare una PEC ufficiale dell'ente e trarre in inganno gli utenti.
Tale indirizzo non appartiene al Comune di Ferrara e non ha alcuna connessione con le comunicazioni istituzionali. La Polizia Postale ha già segnalato il caso al provider di competenza e alla parte coinvolta, seguiranno ulteriori accertamenti.
"Invitiamo la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a verificare sempre l'autenticità delle comunicazioni ricevute. In caso di dubbi o sospetti, è consigliabile contattare direttamente gli uffici comunali", specifica il sindaco Alan Fabbri. "Ringrazio inoltre la vigile collaborazione della Polizia Postale nello scovare questo tipo di truffe a tutela dei cittadini".
--
Ferrara Rinasce - Comune di Ferrara