GIUNTA COMUNALE - Nota del 17 febbraio 2025
Dimissioni assessore Lodi, comunicato stampa congiunto del sindaco Alan Fabbri e di Nicola Lodi
17-02-2025 / Giorno per giorno
DIMISSIONI ASSESSORE LODI, COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DEL SINDACO ALAN FABBRI E DI NICOLA LODI
Ferrara, 17 feb 2025 - In data odierna, l'assessore Nicola Lodi ha rassegnato ufficialmente le proprie dimissioni dall'incarico. La decisione è stata presa a seguito alla notifica del decreto di sospensione temporanea di diritto dalla carica, ai sensi della legge Severino, lo scorso dicembre, a sua volta successiva alla condanna di primo grado nei confronti di Lodi a due anni e dieci mesi per induzione indebita nella vicenda Cidas.
"Ritengo che Nicola Lodi abbia preso una decisione giusta, responsabile e rispettosa delle istituzioni in questa fase della sua vicenda giudiziaria. Lo ringrazio per il lavoro svolto nell'ambito delle deleghe assegnate e per il contributo che in questi anni ha dato alla nostra città. Il suo ruolo, svolto con dedizione e impegno, è stato fondamentale per questa Amministrazione. Nel momento in cui sarà assolto, auspico possa tornare a far parte del nostro progetto per la città di Ferrara", dice il sindaco Alan Fabbri, preso atto della decisione di Lodi.
Nicola Lodi ha voluto sottolineare la propria fiducia nella giustizia e il proprio attaccamento alla città: "Ho sempre lavorato con grande passione e dedizione per Ferrara e continuerò a farlo, anche al di fuori delle istituzioni, in attesa che la mia posizione venga chiarita nei successivi gradi di giudizio. Ho scelto di fare un passo indietro per il bene dell'Amministrazione e della città, ma resto fermamente convinto della mia innocenza e sono pronto a riprendere il mio ruolo quando sarà dimostrata la mia estraneità ai fatti. Attendo fiducioso confidando che la giustizia faccia il suo corso", conclude Lodi.