Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Firenze nei giorni della guerra raccontata da Mara Novelli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro di invito alla lettura lunedì 14 maggio alle 17

Firenze nei giorni della guerra raccontata da Mara Novelli

11-05-2012 / Giorno per giorno

Si intitola 'La neve al Campo di Marte' (Este Edition, 2011) il libro di Mara Novelli che lunedì 14 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. All'incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi e l'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, interverranno, assieme all'autrice, Gianna Vancini e Riccardo Roversi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
'La neve al Campo di Marte'
Le pagine di questo libro sono un diario dei giorni della guerra e del dolore a Firenze, visti con gli occhi di una bambina. Gli avvenimenti sono narrati con stile asciutto, senza enfasi né compiacimento. Non c'è da parte dell'Autrice la volontà di stupire o drammatizzare ma solo di testimoniare con la tensione di riportare alla mente, forse con fatica, un tempo ormai lontano, mai dimenticato. Il racconto procede leggero per concludersi nella drammaticità della violenza (L'Editore)

Mara Novelli è nata a Firenze ma vive da anni a Ferrara. Giornalista, collabora con "La Nazione", "Il Resto del Carlino", "Cinecritica". Ha pubblicato cinque sillogi poetiche: 'Le lune fuggitive' (1983), 'Lo zoo di carta' (1994), 'In qualche luogo non lontano' (2003), 'Il cuore scavato' (2005), 'Frammenti' (2007), 'La stanza delle rondini' (2011) e il racconto 'Quei giorni. Racconto ferrarese' (Este Edition, 2009). È stata finalista al Premio Viareggio "Opera Prima" con il volume 'Le lune fuggitive' nel 1983 e ha in seguito ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali nel 2008 il Primo Premio al Concorso Letterario Internazione "Città di San Pietroburgo".