Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I fatti di via Arianuova dello scorso fine settimana all'esame del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunitosi stamane in Prefettura

SICUREZZA - Comunicato congiunto di Prefettura e Comune di Ferrara del 27-2-2025

I fatti di via Arianuova dello scorso fine settimana all'esame del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunitosi stamane in Prefettura

27-02-2025 / Giorno per giorno

Nella mattinata di giovedì 27 febbraio si è riunito presso la Prefettura il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Massimo Marchesiello. Al centro della discussione l'episodio di violenza verificatosi nel parcheggio Diamanti durante la notte tra sabato e domenica scorsi, quando un gruppo di giovani è stato aggredito all'uscita dalla discoteca College di via Arianuova.

All' incontro hanno partecipato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Ferrara Cristina Coletti, i vertici delle Forze dell'Ordine territoriali e il Comandante della Polizia Municipale Terre Estensi.
Le autorità competenti stanno proseguendo le indagini per ricostruire con precisione la dinamica dell'accaduto, avvalendosi anche delle registrazioni video fornite da Ferrara Tua, provenienti dalle telecamere di sorveglianza installate nel parcheggio. Dai primi elementi raccolti sembra che gli aggressori provenissero da fuori città. Le lesioni subite dagli aggrediti appaiono di lieve entità.

Durante il Comitato è stata sottolineata l'importanza di un approccio integrato per affrontare il fenomeno, che coinvolga non solo l'operato delle Forze dell'Ordine, ma anche la collaborazione dei gestori dei locali presenti nella zona, con l'impiego di un congruo numero di addetti ai servizi di controllo, anche in funzione di deterrenza.

"La sicurezza dei cittadini, ha dichiarato il prefetto Massimo Marchesiello, è una priorità assoluta. Gli episodi di via Arianuova ci impongono di agire con determinazione, sia attraverso un'attenta attività di prevenzione e controllo, sia coinvolgendo tutti i soggetti responsabili, a partire dai gestori dei locali. È fondamentale che ognuno faccia la propria parte per garantire ai nostri giovani la possibilità di frequentare luoghi di svago e divertimento in sicurezza".

L'assessore comunale Cristina Coletti ha aggiunto: "L'aggressione avvenuta nel parcheggio Diamanti rappresenta un fatto inaccettabile che l'Amministrazione comunale condanna con assoluta fermezza. Per questo motivo, in risposta a quanto accaduto, abbiamo chiesto di potenziare significativamente i controlli sul territorio e rafforzare ulteriormente la sinergia operativa della Polizia Locale con tutte le Forze dell'Ordine. Il nostro impegno prioritario rimane quello di garantire che Ferrara continui a essere una città dove la sicurezza è reale, permettendo a tutti i cittadini di vivere e divertirsi serenamente senza timori per la propria incolumità".

(Comunicazione a cura di Prefettura e Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: