Comune di Ferrara

mercoledì, 19 marzo 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In sala Agnelli la "Storia di un Mad Man Italiano a New York" raccontata nel libro di Mario G. Messina

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 3 marzo 2025 alle 17 incontro con l'autore in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

In sala Agnelli la "Storia di un Mad Man Italiano a New York" raccontata nel libro di Mario G. Messina

28-02-2025 / Giorno per giorno

E' il racconto autobiografico di una carriera lunga mezzo secolo nel mondo della pubblicità, tra Italia e Stati Uniti, il libro "Better than sex. Storia di un Mad Man italiano a New York" di Mario G. Messina (Al.Ce Editore, 2024) che lunedì 3 marzo 2025 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

Dialogherà con l'autore: Annalisa Cattani (Università di Ferrara), con introduzione di Erika Scarpante (Al.Ce Editore).

L'incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Better Than Sex
è un libro biografico che racconta del "viaggio" di Mario G. Messina nel mondo della Pubblicità, lungo mezzo secolo. Il cammino inizia in Italia, negli anni '60, ed è la storia di un giovane ambizioso, che si innamora della professione del creativo nel mondo pubblicitario. Il racconto lo segue dagli inizi della sua carriera fino a Madison Avenue, a New York, dove diventa un Mad Man e lavora con molti dei suoi idoli, cioè i fondatori della comunicazione moderna: David Ogilvy, George Lois, Tony Palladino, Jerry Della Femina, Gavino Sanna, Allan Kay, Harvey Gabor.
Il libro è un racconto sincero del mondo dei veri Mad Men, professionisti di grande talento con i quali Mario ha lavorato e che lo hanno aiutato a diventare un ottimo Art Director, Copywriter, Fotografo, Regista, ma soprattutto una fonte instancabile di idee. Idee con una eleganza tutta Europea.

Mario G. Messina è uno dei "veri creativi" nel mondo della pubblicità, con ambìti riconoscimenti ricevuti nel tempo grazie ad una pluridecennale esperienza lavorativa che ha favorito il posizionamento e riposizionamento, in un modo unico, di nuovi prodotti o marchi stagnanti. Ha ricoperto ruoli creativi di alto livello a Londra e Milano presso McCann Erickson, Kenyon & Eckhardt, SSC e B Lintas.
Nel 1974 ha portato il suo distinto stile creativo negli Stati Uniti alla Ogilvy & Mather di NY ove ha creato molte campagne per società e brand importanti quali: Maxwell House Coffee, Shake 'n Bake, Avon, Swanson Foods, Pepperidge Farm, Hershey, Clairol, Playtex, Smith Kline e Block Drugs. Nel 1986 ha fondato la MgM & Partners evoluta poi in MgM Gold Communications, la cui missione è quella di aiutare società̀ Italiane ed Europee a commercializzare i loro prodotti nel mercato americano. Mario G. Messina ha contribuito a creare il branding del "Made In Italy" negli States.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

3_marzo ariostea.jpg