Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Verso un nuovo Centro per le Famiglie: al via la procedura di affidamento di un servizio più prossimo ed efficiente

POLITICHE PER LA FAMIGLIA - Stanziati 210mila euro per ogni anno. L'assessore alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti: "Nuova vitalità al servizio. Investiamo sul benessere della comunità"

Verso un nuovo Centro per le Famiglie: al via la procedura di affidamento di un servizio più prossimo ed efficiente

01-03-2025 / Giorno per giorno

Un aumento di risorse per la gestione del servizio pari a 50mila euro all'anno, per rinnovare e potenziare le risposte offerte alle famiglie che vivono sul territorio. Si è aperta sul portale Appalti la procedura riservata agli operatori economici che porterà all'affidamento del nuovo servizio del Centro per le Famiglie, ripensato per coinvolgere sempre di più i nuclei nella vita comunitaria. 

L'importo annuale è di 210mila euro, per un appalto complessivo del valore di 525mila euro.

Il nuovo corso delle progettualità dedicate alle famiglie è promosso dall'assessore alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara Cristina Coletti. 

"Investire in questo ambito - specifica l'assessore Coletti - per mettere in campo politiche attente e mirate significa infondere nuova fiducia a tutto il sistema familiare, uno dei pilastri fondamentali della comunità. Con il riassetto del servizio puntiamo a dare nuova vitalità agli interventi incentrati sul protagonismo delle famiglie e promuovere ulteriori attività per il sostegno del processo di crescita dei cittadini più piccoli, accompagnando verso il futuro loro e i propri genitori, sin dalle prime fasi di vita. Quel che nascerà sarà un servizio di prossimità, coinvolgente e costantemente monitorato affinché le azioni proposte siano le più efficaci possibili per garantire un contesto familiare sano".

Diversi sono gli elementi innovativi che caratterizzeranno il nuovo Centro per le Famiglie. Intanto, il nuovo servizio dell'Assessorato alle Politiche per la Famiglia si connota di una maggiore prossimità. Le famiglie saranno infatti coinvolte e costantemente aggiornate attraverso un sistema di messaggistica promosso dal Settore Servizi alla Persona. 

Il monitoraggio delle azioni svolte, in capo all'ente gestore, farà invece in modo che il Comune di Ferrara possa essere costantemente aggiornato sulla qualità del servizio reso alla cittadinanza, con la finalità di mappare i bisogni ed eventualmente ricalibrare o programmare nuovi interventi, per una sempre migliore risposta nell'ottica della tutela della qualità della vita dei residenti. 

 

Nell'ambito delle attività verrà, inoltre, costituita una equipe multi-professionale per interventi a sostegno della genitorialità, che funge da coordinamento locale per dare una visione di insieme nella programmazione delle attività rivolte alle famiglie, e dare una risposta ai bisogni emergenti. L'equipe metterà in rete il Comune di Ferrara, i Servizi Sociali e le Aziende Sanitarie. 

All'affidatario si richiede, inoltre, di essere in grado di valorizzare la promozione delle attività e implementare la programmazione strategica - realizzata dal Comune - con lo scopo di integrare le progettualità con gli altri interventi promossi dai servizi territoriali specialistici. 

La procedura di affidamento scadrà il 31 marzo. 

Per tutte le informazioni: https://appalti.comune.ferrara.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G01618

 

Immagini scaricabili: