Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Curare Persone con Persone' presentata oggi la prima pubblicazione di ASP

AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA - Per approfondire aspetti teorici e scientifici della mission aziendale

'Curare Persone con Persone' presentata oggi la prima pubblicazione di ASP

11-05-2012 / Giorno per giorno

(a cura del Servizio comunicazione di Asp)

Oggi, venerdì 11 maggio 2012 alle ore 11,00 presso la Sala Romagnoli di Via Ripagrande, 5 ASP ha presentato la sua prima pubblicazione a tema dal titolo 'Curare Persone con Persone'. Questo lavoro racconta di un percorso formativo e approfondisce alcuni aspetti teorici e scientifici sui quali poggia la filosofia organizzativa e la mission dell'Azienda Servizi alla Persona di Ferrara.
La prefazione del Professor Pasquale Persico inizia con "Ama il tuo prossimo più di te stesso". Questo nuovo comandamento può essere la conclusione o il commento al libro Curare persone con persone.
Il lavoro si compone di tre saggi fruibili anche separatamente per il senso compiuto di ognuno, ma integrati fra loro. Il primo saggio "Persone, complessità e cambiamento" descrive come aiutare le persone che, appunto, curano altre persone nella crescita umana e professionale. E' stato scritto da Mara Migliari.
Il secondo saggio "Organizzazione e Comunicazione" illustra la comunicazione nelle organizzazioni lavorative, dal clima alla flessibilità alla velocità del cambiamento. E' stato scritto da Maria Stefania Antonini.
Il terzo saggio "Persone e comunicazione" approfondisce il tema della comunicazione e della condivisione all'interno delle relazioni interpersonali. E' stato scritto da Maria Pia Canosa.
"Quando alcuni anni fa abbiamo intrapreso la strada che ci ha condotto a consolidare un'azienda di servizi alla persona avevamo la consapevolezza della premessa" dice Sergio Gnudi Presidente ASP e continua " il testo lo abbiamo scritto insieme con tutte le mani e le menti della nostra collettività organizzata. Una storia fatta di persone per le persone; questo è il messaggio che il testo complessivamente racchiude".
Alla presentazione, cui ha partecipato un pubblico numeroso, sono intervenuti Chiara Sapigni Assessore alla Salute e ai Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e il Direttore di ASP Maurizio Pesci.