LAVORI PUBBLICI - Il programma dal 14 al 20 maggio
Al via interventi in viale Cavour e nuova segnaletica per una serie di strade
11-05-2012 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 14 al 20 maggio prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
STRADALI
Rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione in viale Cavour
Nella giornata di lunedì 14 maggio saranno consegnati alla ditta esecutrice i lavori di rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione (opere edili) di viale Cavour. L'intervento, della durata prevista di 120 giorni, sarà finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Programma Speciale d'Area
per un importo complessivo di 375.000 euro
I lavori avranno inizio dai "giardini ex Standa" e nella giornata del 17 maggio in occasione della Mille Miglia
saranno sospesi se necessario, per non intralciare lo svolgimento della manifestazione.
- Manutenzione delle pavimentazioni stradali nella Circoscrizione 4
Nella giornata di venerdì 11 maggio hanno preso il via i lavori di rifacimento del manto stradale di via Gramicia nel tratto dall'ingresso del centro studi all'ingresso di servizio del Cus Ferrara (circa 600 ml.)
Durante i lavori, della durata presunta di quattro giorni lavorativi, salvo avverse condizioni meteo, sarà garantito il transito veicolare a senso unico alternato.
- Interventi per la segnaletica stradale in diverse vie cittadine
Avrà inizio lunedì 14 maggio l'esecuzione del programma di manutenzione della segnaletica orizzontale su una serie di strade provinciali:
- 1) S.P. 65 via Ravenna, via Argenta, via Rocchetta, via dei Prati, via Scacerna, via della Pesca, centri abitati di Fossanova San Marco, Gaibanella, Gaibana, Monestirolo.
- 2) S.P. 22 via Castalda, via Tambellina, via Palmirano, via Brigata Partigiana Babini, via Bassa, via Frasbalda, via Masi, centri abitati di Contrapò, Codrea, Cona (esclusa, in attesa del trasloco dell'ospedale S. Anna nel nuovo polo ospedaliero di Cona), Gaibanella, S. Egidio, San Bartolomeo in Bosco.
- 3) S.P. 20 via Pontegradella e via Massafiscaglia, centri abitati di Pontegradella, Contrapò.
- 4) S.P. 14 via Vallalbana, centro abitato di Malborghetto di Correggio.
- 5) S.P. 2 via Copparo, centri abitati di Boara, Corlo.
- 6) S.P. 19 via Ranuzzi, via Beccari, via Martelli, centri abitati di Casaglia, Ravalle, Porporana.
- 7) S.P. 66 via Cento, centro abitato di Porotto.
- 8) S.P. 69 via Modena, centro abitato di Cassana.
Si protrarranno fino al 21 maggio prossimo, salvo condizioni meteo avverse, i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in via della Canapa e in via Bacchelli.
Proseguono anche i lavori iniziati lo scorso 10 aprile per la tracciatura e la posa della segnaletica stradale orizzontale e verticale nelle vie, corsi e piazze già oggetto di manutenzione straordinaria alle pavimentazioni stradali e di nuovi interventi di asfaltatura:
- Via Costituzione
- Viale Po
- Piazzale Stazione
- Via Foro Boario
- Rotatoria Schiavoni - Arginone
- Rotatoria Pontegradella - Caretti
- Rotatoria Carli - Pannonius
- Via San Giacomo
- Corso Isonzo (tratto da Rampari San Paolo a via Darsena)
Ancora in corso sono inoltre i lavori iniziati lo scorso 2 aprile per la manutenzione della segnaletica orizzontale nelle rotatorie di:
- via Eridano / via Diamantina
- via Eridano / via Michelini
- via Ferraresi / via C. Porta
- via Ferraresi / via della Fiera
- via della Fiera / Ingresso Fiera
- via Veneziani / via Bologna
- via Comacchio / Porta Ferrara (solo isole di traffico)
- via Caretti / via Pontegradella
- corso Isonzo / via Ripagrande
- via Bacchelli / via Pannonius
- via Calzolai / via Pannonius
- via Copparo (capolinea bus) / Ipercoop Le Mura
- via Arginone / via Schiavoni
Saranno invece conclusi entro il 31 maggio prossimo i lavori di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale nelle vie: del Campo; Civetta; Contorno; Frascona; Gandini; Magagna; Matrana; Mestre; Motta; Navigazione; Nuova; Pacchenia; Padre Eterno; Pagana; Palantone; Pascolone; Pasetta; Pelosa; Piopponi; Ponte Assa; Ponte Rigo; Ponte Melica; Quaranta Staia; Ricostruzione; Sabbioncello; Saccona; Spagnolina; Stornara; Talassi; Veneziani (tratto vecchio asfalto); del Vescovo.
Proseguono, salvo condizioni meteo avverse, i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane e extraurbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus, partendo da quelle entro le mura cittadine per poi proseguire con quelle fuori le mura e nelle varie località del Comune.
Ha inoltre preso il via lo scorso 19 marzo un ampio programma di lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale nel territorio comunale con interventi riguardanti, tra l'altro, 420 banchine di carico-scarico merci e circa 600 stalli per la sosta riservata ai disabili. La conclusione dei lavori è prevista entro il 31 luglio prossimo.
In tutte le strade interessate dai lavori di manutenzione della segnaletica saranno possibili rallentamenti della circolazione, ma non sono previste deviazioni nè chiusure al traffico. I lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (dalle 7 alle 8,30, dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18).
Nell'ambito del programma di manutenzione della segnaletica e di realizzazione di opere ad essa connesse, nei prossimi giorni saranno conclusi i lavori di natura edile in via Calzolai di fronte alla scuola elementare di Francolino, dove sarà realizzato l'attraversamento pedonale rialzato.
Sarà inoltre realizzata la segnaletica definitiva in via Ladino (nel tratto dalla scuola Elementare a piazza Artioli e sull'intersezione con via Piopponi, in via Fortezza (di fronte alla scuola elementare), in via Madonna della Neve a Fossanova San Marco (di fronte alla scuola elementare).
Saranno infine maggiormente evidenziati con vernice rossa gli attraversamenti pedonali in via Maragno all'intersezione con via Gatti Casazza e in via Arginone davanti ai numeri civici 190 e 184 e sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale su via Navigazione.
Durante questi interventi sarà normalmente garantito il transito veicolare, eventualmente anche mediante senso unico alternato.
Lavori per la realizzazione della rotatoria San Giorgio
Sono iniziati all'interno dell'area di cantiere tra via Ferrariola e via Ravenna i lavori di tracciamento e di scavo, in vista dell'intervento di riqualificazione del comparto di San Giorgio. Intervento che si inserisce nel più ampio e articolato Progetto di adeguamento dell'Idrovia Ferrarese al traffico con imbarcazioni in linea con gli standard europei, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dalla Provincia di Ferrara con finanziamenti statali.
Questa prima fase dei lavori è volta a garantire la sicurezza delle opere e precede il vero e proprio intervento di riqualificazione. Parallelamente saranno inoltre eseguite valutazioni di carattere archeologico.
Il parcheggio di piazzale San Giorgio è stato temporaneamente chiuso.
L'intervento di riqualificazione, a cura della Provincia, prevede la realizzazione di una rotatoria centrale, un parcheggio per 45 posti auto, una pista ciclabile e un'area verde, ed è volto a migliorare la circolazione e a ridurre l'impatto della viabilità nella zona di San Giorgio.
- Via del Lavoro
Proseguono i lavori per il completamento del collegamento stradale tra via del Lavoro e le vie Trenti e Bonzagni, con ponte in acciaio sul canale Burana.
L'intervento prevede la ripresa delle opere lasciate incompiute dal precedente appaltatore, a causa della risoluzione del contratto per grave inadempimento.
L'importo complessivo dell'appalto ammonta a 1.670.555 euro, di cui 197.403 euro per oneri di sicurezza.
I lavori sono stati affidati alla ditta seconda classificata in fase di gara d'appalto, ossia il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna; l'impresa esecutrice sarà la Cooperativa Costruzioni di Bologna. Il tempo previsto per il completamento delle opere, riprese il 27 febbraio scorso, è di 420 giorni.
BENI MONUMENTALI E ALTRA EDILIZIA PUBBLICA
- Restauro e manutenzione di alcuni edifici comunali storici e monumentali
Proseguono i lavori di rifacimento degli intonaci del chiostro del monastero di Sant'Antonio in Polesine inseriti nella serie di interventi di restauro e manutenzione programmata dall'Amministrazione comunale per alcuni edifici storici e monumentali di sua proprietà.
I lavori, prevalentemente di tipo edile sono volti a sanare situazioni manutentive precarie, e avranno un costo complessivo di 148.321 euro.
Questi gli interventi in programma nelle prossime settimane:
- Palazzina dei Bagni Ducali in viale Alfonso I D'Este:
Interventi sul cornicione della corte interna e sulle lattonerie.
- Palazzina di Marfisa D'Este:
Consolidamento di lesioni sui pilastri in muratura del cancello di ingresso;
Restauro di pavimenti alla veneziana;
Bonifica impianto di riscaldamento;
- Parco Massari:
bonifica degli impianti idrici e lavorazioni di pulizia e restauro delle parti in muratura e lapidee della fontana del Leone e della fontana Centrale.
- Porta Paola in piazza Travaglio:
Ricostruzione e messa in sicurezza di muro in porfido demolito a seguito di intervento di somma urgenza e messa in sicurezza di altre murature.
- Sant'Antonio in Polesine:
Rifacimento intonaci del chiostro
- San Cristoforo alla Certosa:
rimaneggiamento del manto di copertura, disposto a seguito di segnalazioni riguardanti lo scivolamento di alcuni coppi.
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
- Polo scolastico di Baura
Sono in corso di esecuzione, fino al prossimo giugno, i lavori di ristrutturazione dell'ex complesso scolastico di Baura, oggi inutilizzato. L'intervento, primo di due lotti, prevede la realizzazione di nuovi locali ad uso scolastico, a disposizione della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Baura, per far fronte all'aumento della popolazione scolastica della zona.
In programma opere edili, impiantistiche e complementari, con il duplice scopo di rendere completamente fruibile il piano terra dell'edificio e di predisporre all'utilizzo il primo piano.
L'importo dei lavori è di 340mila euro (importo complessivo dell'opera 520mila euro)
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Proseguono i lavori di rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di via Ragno, nel tratto compreso tra via San Romano e corso Porta Reno. Saranno installati nuovi corpi illuminanti a parete e si provvederà al rifacimento delle linee e alla rimozione del vecchio impianto.
La prossima settimana sono inoltre previsti, a cura di Hera, lavori di sostituzione delle lanterne semaforiche in via Briosi e via Colombarola e di sostituzione degli apparecchi illuminanti nelle vie Germoglio, Acero, Salice, Gerani e Petunie.
INTERVENTI A CURA DI HERA
- Ripristino di asfaltature da parte di Hera
Da lunedì 14 maggio riprenderanno, a cura di Hera, gli interventi di ripristino delle asfaltature a seguito di lavori alla reti. Le vie interessate dai lavori saranno:
- Via Allende - loc. Barco (tratto da Via Picelli a Via Medini)
- P.le Savonuzzi - loc. Barco (ripristino degli scavi nell'area di parcheggio)
- Via Agni - Loc. Barco (comprese le aree di parcheggio limitrofe.)
- Via Dell'Alloro - Loc. Cona
- Interventi alle reti
Da lunedì 14 maggio saranno eseguiti interventi alle reti da parte di Hera e precisamente:
- Via Poletti - posa nuova condotta gas
- Via Poltronieri - posa nuova condotta gas
- Via Lucchesi - posa nuova condotta gas - dal 14 maggio sarà chiuso il transito veicolare nel tratto da Via Aldighieri a Via Capo delle Volte fino al termine lavori.
- Via Delle Vecchie - posa nuova condotta gas - inizio lavori dal 10 maggio con chiusura al transito veicolare nel tratto da Via Savonarola a Via Zemola fino al termine lavori.
- Via Folegno - posa nuova condotta gas - inizio lavori dal 14 maggio con chiusura al transito veicolare fino al termine lavori.
- Via Lavezzola (loc. Francolino) - posa nuova condotta idrica (in corso) - dal 14 maggio sarà istituito un senso unico con direzione da Via Ricostruzione a Via Calzolai fino al termine lavori.
I cantieri sono diretti dai tecnici di Hera, dietro sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune.
Gli scavi saranno chiusi con conglomerato bituminoso temporaneo in attesa di eseguire i lavori con manto d'usura finale nella prossima primavera / estate.
INTERVENTI STRADALI A CURA DEL CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA
Proseguiranno fino al 15 maggio i lavori di ripresa di movimenti franosi a cura del Consorzio di Bonifica Pianura, nel tratto di via Imperiale tra via Poggio Renatico e il cavalcavia dell'Autostrada A13, che resterà chiuso al transito. Sarà consentito il passaggio, nei tratti non interessati dai lavori, ai veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale, e a quelli al servizio di persone invalide, adibiti a pronto soccorso o emergenza o utilizzati per altre operazioni o interventi, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento.