POLITICHE SOCIOSANITARIE - Dal 10 marzo 2025 quattro appuntamenti nella Sala della Musica. Ass. Coletti: "Fondamentale conoscere tutti i risvolti legati alla sana alimentazione"
Nutrirsi in modo consapevole per mantenere un alto livello di benessere: nuovo ciclo di incontri pubblici
06-03-2025 / Giorno per giorno

Quanto è stretto il rapporto fra nutrizione e benessere? Può una corretta alimentazione impattare sul benessere fisico e psicologico, oltre che sulla salute? A queste domande, e tante altre, sarà risposto nel ciclo di appuntamenti "Nutrizione Consapevole: cosa significa? Uno spazio di cura e amore verso sé stessi", in partenza da lunedì 10 marzo 2025 alla Sala della Musica di via Boccaleone 19. L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, nasce dall'esperienza nel settore della somministrazione di Barbara Brazioli e dalla competenza in tema di benessere psicofisico di Elisabetta Forlani.
"Marzo è un mese importante - spiega l'assessore alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - perché è dedicato alla sensibilizzazione sui disturbi dell'alimentazione, una problematica molto impattante che si sta drammaticamente diffondendo fra i giovani, e non solo. In questo contesto diventa fondamentale conoscere tutti i risvolti correlati al rapporto che ciascuno può avere con il cibo. Nutrirsi con consapevolezza significa mantenere uno stile di vita corretto, per la prevenzione delle malattie, per la salute fisica e psicologica. Grazie a Barbara Brazioli ed Elisabetta Forlani per il loro impegno, che si è tradotto nella realizzazione di 4 incontri più che mai attuali".
Gli appuntamenti si svolgeranno ogni lunedì, dal 10 al 31 marzo, dalle 17.30 alle 19.30, sempre alla Sala della Musica.
"Questo progetto - spiegano Barbara Brazioli ed Elisabetta Forlani - nasce dalle nostre esperienze professionali, che ci hanno portato ad osservare le abitudini di consumo delle persone. Rispetto al cibo, in molti casi la gente non è consapevole di quando e cosa mangiare. Con questa attività lo scopo è responsabilizzare i cittadini da quando scelgono cosa comprare fino al consumo degli alimenti".
Questo il calendario dettagliato degli incontri:
10 marzo - E. Forlani (Mindful Eating) - "Nutrizione Consapevole: Cosa significa? Uno spazio di cura e amore verso sé stessi".
17 marzo - D. Nucci (Dietista) - "La salute passa dai fornelli. La cucina come strumento di prevenzione"
24 marzo - L. Chiesi (Macrobiotica) - "'Yin - Yang' come strumento scientifico di crescita nella consapevolezza applicata al nutrirsi e al migliorare la propria salute
31 marzo - E. Ricci (Nutrizionista) - "Dieta Mediterranea: quotidiana consapevolezza".
Per informazioni rivolgersi a Elisabetta (3898875971) e Barbara (3470876979).
[Nella foto, da sinistra: Elisabetta Forlani (esperta nella crescita personale), Assessore Cristina Coletti e Barbara Brazioli (operatrice nel settore della somministrazione)]
Immagini scaricabili:

