Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prevenzione e solidarietà, a Porotto torna la “Camminata della Mimosa per la Salute” in sostegno a Lilt

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Iniziativa benefica patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie. Ass. Coletti: “L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sul mantenimento di un corretto stile di vita”

Prevenzione e solidarietà, a Porotto torna la “Camminata della Mimosa per la Salute” in sostegno a Lilt

06-03-2025 / Giorno per giorno

A Ferrara la Giornata Internazionale della Donna significa anche salute. Scatterà dal campo sportivo di via Petrucci a Porotto, domenica 9 marzo 2025 alle 10 - con ritrovo dalle 8.30 -, l'edizione 2025 della "Camminata della Mimosa per la Salute", appuntamento nel segno della promozione dei corretti stili di vita a scopo preventivo.

La camminata ludico-motoria, che si svilupperà su un percorso di 6,5km, è promossa da Lilt - Ferrara in collaborazione con Udi - Porotto, Polisportiva X Martiri, Polisportiva Doro, Uisp e in partnership con Avis. Per la finalità benefica, l'appuntamento gode del patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara. Ciò che verrà raccolto con le iscrizioni sarà infatti destinato al sostegno delle attività realizzate dalla sezione ferrarese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

"Un evento come la "Camminata della Mimosa per la Salute " - dice l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - rappresenta non solo un'occasione di partecipazione e solidarietà, ma anche un'opportunità per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della prevenzione e del mantenimento di un corretto stile di vita. In tema di salute, come Amministrazione sosteniamo e sosterremo sempre ogni manifestazione che intende promuovere il concetto di prevenzione, che si può esercitare anche in modo divertente e rimane la prima medicina di cui ogni cittadino può disporre. Grazie alla determinazione di Lilt questa iniziativa ha sempre fatto registrare numeri importanti e auspico un'ulteriore larga partecipazione, a di quanto Ferrara creda nella prevenzione e sia vicina alle attività dell'associazione".

"La camminata - aggiunge il professor Edgardo Canducci, presidente di Lilt Ferrara - ha lo scopo di incoraggiare l'attività fisica, fondamentale per promuovere la salute e prevenire numerose patologie. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, le patologie legate agli stili di vita sedentari rientrano tra le prime dieci cause di morte e di inabilità nel mondo. La sedentarietà rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete, l'obesità e vari tumori, ad esempio seno, colon retto. I benefici dell'attività fisica si manifestano anche sulla salute dei muscoli e delle ossa con minor rischio di osteoporosi e fragilità ossea. Per ottenere questi benefici è sufficiente effettuare una camminata di 30 minuti ogni giorno".

Per celebrare al meglio la festa della Donna, Udi offrirà alle partecipanti un mazzo di mimosa. I primi 300 iscritti riceveranno invece un omaggio a ricordo della manifestazione. Il costo dell'iscrizione, che si può effettuare anche in loco domenica mattina, è ad offerta libera con un contributo minimo di 5 euro. Gratis invece i minori di 14 anni.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - l'assessore Coletti con il presidente di Lilt Ferrara Edgardo Canducci in un momento della scorsa edizione

Immagini scaricabili:

Ass.Coletti e Canducci

Allegati scaricabili: