Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Webinar per genitori per "Costruire nuove alleanze, dai rischi del digitale a un patto condiviso genitori e figli"

GIOVANI - Mercoledì 2 aprile 2025 alle 17:30 su Google Meet. Necessaria l'iscrizione via mail

Webinar per genitori per "Costruire nuove alleanze, dai rischi del digitale a un patto condiviso genitori e figli"

07-03-2025 / Giorno per giorno

Proseguono i webinar per genitori promossi dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, e organizzati dalla Unità Organizzativa Nuove Generazioni.

Mercoledì 2 aprile 2025 dalle 17:30 alle 19:30 la psicoterapeuta Elisa Stefanati e il pedagogista Giordano Barioni, entrambi formatori del Progetto Alleanza Digitale ideato da Fondazione Estense con il supporto operativo del Csv Terre Estensi di Ferrara, parleranno dell'utilizzo dei supporti digitali e della consapevolezza critica dei media, utili per prevenire e contrastare le dipendenze dai device e migliorare la gestione spazio temporale. 

Titolo dell'incontro è "Costruire nuove alleanze - Dai rischi del digitale a un patto condiviso genitori e figli".

Obiettivo del webinar: sensibilizzare i genitori, gli educatori, gli insegnanti a creare un ecosistema educativo e formativo che aiuti i ragazzi ad un uso più consapevole delle tecnologie, dei social media, a sviluppare una migliore consapevolezza della propria immagine esteriore, e delle implicazioni connesse alla divulgazione della propria immagine on line. Proporre attività volte ad aumentare la soglia di consapevolezza sul proprio mondo e sulla propria immagine interiore, lavorando sull'espressione ed il riconoscimento delle emozioni, ad un uso più rispettoso del tempo, del corpo, contrastando nuove forme di dipendenza connesse ad un uso eccessivo o erroneo dei social media.

Verranno citati studi e ricerche sui danni di un'infanzia basata sullo smartphone dal punto di vista  delle abilità sociali, emotive e cognitive e si forniranno strumenti per sostenere i genitori nel delicato compito di rafforzare un dialogo più costruttivo con i propri figli.

La comunità educante ha un ruolo importante: è fondamentale intercettare precocemente il disagio, è importante essere accoglienti e non giudicanti per riuscire ad accompagnare i giovani verso un percorso di accettazione di se stessi e del proprio corpo.

Il webinar proposto è gratuito e fruibile utilizzando la piattaforma meet.google.com.

È necessaria l'iscrizione inviando una mail a webinar.nuovegenerazioni@comune.fe.it.
Per informazioni: tel. 0532 208047.

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: