BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro di invito alla lettura martedì 15 maggio alle 17
Lauro Manni racconta le sue 'Giornate di lettura'
14-05-2012 / Giorno per giorno
'Giornate di lettura; spunti di scrittura': è questo il titolo del libro di Lauro Manni (Editrice Il Meleto, 2011) che martedì 15 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. A parlarne con l'autore sarà Matteo Bianchi.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
«For the educated person, Literature is Life; Life is Literature», con una celebre citazione di Ezra Pound si apre l'ultima pubblicazione di Lauro Manni. Un epitaffio limpido e diretto come il titolo: di questo lavoro dell'autore rodigino che, conclusa la carriera d'insegnante di lingua inglese, ha dedicato molti anni alla lettura e alla scrittura. Una succinta rassegna critico-letteraria questa sua opera prima (che suggella la sua attività di recensore per quotidiani nazionali quali "Il Gazzettino", o riviste come "Il Quadrivio di Rovigo") la quale gli ha permesso di incontrare e intervistare grandi attori di teatro tra cui Glauco Mauri e Umberto Orsini, o visitare le più importanti pinacoteche e gallerie d'arte delle capitali europee, approfondendo la conoscenza della pittura e della scultura degli Antichi Maestri, con particolare riguardo a quelli presenti nei musei di Parigi, città in cui periodicamente risiede.
È il tracciato di una vita attraverso gli autori che Manni ha amato e predilige, sia in prosa che in poesia. La raccolta copre un arco di tempo molto lungo in proporzione al numero dei saggi, andando dal 1919 al 2009 e passando in rassegna in misura diseguale scrittori di ogni nazionalità e provenienza. (MB)