SICUREZZA - L'ass. Coletti: "Ringrazio il cittadino che ha segnalato dimostrando un forte senso civico, un esempio di cittadinanza attiva"
Imbratta le mura storiche, colto sul fatto grazie a una segnalazione: denunciato un 27enne dalla Polizia Locale
10-03-2025 / Giorno per giorno

Un atto vandalico, privo di apparente motivazione, ha colpito il cuore storico della città il 3 marzo scorso: le antiche mura di Ferrara, patrimonio dell'umanità UNESCO, sono state imbrattate con vernice bianca. L'episodio è avvenuto nel sottomura di Via Baluardi.
Grazie alla tempestiva segnalazione di un residente che ha allertato la centrale operativa di via Tassoni, una pattuglia della Polizia Locale del Corpo Terre Estensi è intervenuta con prontezza, individuando un uomo nelle immediate vicinanze della scritta con evidenti tracce di vernice sulle mani.
Gli agenti hanno interrogato l'individuo - un cittadino originario del Mali di 27 anni - sul perché di quel gesto, ma l'uomo non è stato in grado di fornire alcuna spiegazione. E' stato dunque accompagnato presso l'Ufficio di Fotosegnalamento in via Tassoni 7 per i rilievi fotodattiloscopici.
Sul luogo dell'imbrattamento, gli agenti hanno sequestrato il materiale utilizzato per l'atto vandalico: un sacchetto contenente vernice bianca e un pennello artigianale.
Le mura storiche, simbolo della città e testimonianza del suo passato, rappresentano un bene inestimabile che va preservato e tutelato, per questo l'autore del gesto è stato denunciato.
"Grazie alla segnalazione di un residente - spiega l'assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti - gli agenti della Polizia Locale sono riusciti a intervenire in pochi minuti, fermando l'autore di un gesto grave e offensivo nei confronti della città e del suo patrimonio. Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento al cittadino, che ha dimostrato un forte senso civico ed è un esempio di cittadinanza attiva. È proprio grazie a questa collaborazione tra istituzioni e residenti che possiamo preservare efficacemente il nostro patrimonio e garantire maggiore sicurezza e tutela per la nostra città".
Immagini scaricabili:
