Comune di Ferrara

mercoledì, 19 marzo 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Cinquant'anni e non sentirli": Nicola Grandi spiega le "Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 12 marzo 2025 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

"Cinquant'anni e non sentirli": Nicola Grandi spiega le "Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica"

10-03-2025 / Giorno per giorno

A cinquant'anni dalla loro redazione le "Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica" saranno al centro dell'approfondimento che Nicola Grandi (Università degli Studi di Bologna) proporrà nel corso della conferenza prevista per mercoledì 12 marzo 2025 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

L'incontro rientra nel il ciclo "I colori della conoscenza. I Linguaggi e le Scienze", a cura dell'Istituto Gramsci di Ferrara e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica sono un testo collettivo redatto nel 1975 dai membri del GISCEL, il Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica, sotto la guida di Tullio De Mauro. Le Dieci tesi di fatto rappresentano le fondamenta dell'educazione linguistica democratica, della quale definiscono i presupposti teorici basilari e le linee d'intervento. A distanza di 50 anni dalla loro redazione, sono ancora incredibilmente attuali e rappresentano una sfida che la scuola, in ogni ordine e grado, non ha saputo cogliere appieno. Nel corso della conferenza verrà ricostruito il contesto storico che ha fatto da sfondo alla redazione delle Dieci tesi e si rifletterà soprattutto sulla loro possibile applicazione nella scuola di oggi.

Professore Ordinario dell'Università di Bologna, Nicola Grandi insegna Linguistica Generale e Linguistica Tipologica presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, di cui è Direttore. Sui temi delle lingue e del linguaggio ha prodotto numerose pubblicazioni, monografie e saggi.

Gli incontri del ciclo "I colori della conoscenza" hanno valore legale di corso di formazione-aggiornamento ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell'8/6/2005. Ai docenti iscritti verrà rilasciato attestato di frequenza e agli studenti iscritti attestato per accedere al credito formativo (info: gramsciferrara@gmail.com; kappadaniela32@gmail.com).

Locandina ciclo 'I colori della conoscenza' gennaio-maggio 2025

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

12mar ariostea.jpg