Comune di Ferrara

sabato, 22 marzo 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutto pronto per il Giocagin 2025: attesi a Ferrara oltre ottocento atleti

SPORT - Sabato 15 marzo 2025 al Palasport di Ferrara. Presentata manifestazione da ass. Carità e organizzatori Uisp

Tutto pronto per il Giocagin 2025: attesi a Ferrara oltre ottocento atleti

12-03-2025 / Giorno per giorno

È nata alla fine degli anni 80, promuovendo lo stesso diritto al gioco che nel 1989 verrà introdotto dalle Nazioni Unite attraverso l'articolo 31 della Convenzione per i diritti dell'infanzia Giocagin è una manifestazione organizzata dalla Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti - da Nord a Sud del Paese, porta divertimento, sport ed inclusione! Quest'anno il Giocagin nazionale 2025 si è svolto tra il 22-23 febbraio in 42 città Italiane.

L'appuntamento a Ferrara sarà con Giocagin Emotion nella giornata di sabato 15 marzo 2025 al Palasport in Piazzale Atleti Azzurri d'Italia. I numeri di Giocagin a Ferrara. Società partecipanti 20, atleti 800/1000, pubblico sugli spalti 1200/1500, staff organizzativo 30 (team Uisp) e 20 (studenti del Liceo Roiti in stage in sede Uisp Ferrara). Un grande spettacolo delle nostre società che si esibiranno in tante discipline diverse: dalla danza classica alla contemporanea, dalla moderna al pole dance, dal karate al ju jitsu, e ancora il pattinaggio.

L'iniziativa è stata illustrata nei dettagli ai giornalisti mercoledì 12 marzo 2025 in residenza municipale di Ferrara dall'assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità, per il comitato UISP Ferrara la presidente Eleonora Banzi e Maddalena Mariotti coordinatrice dell'evento.

"Ringrazio Uisp Ferrara per aver organizzato ancora una volta una manifestazione sportiva che porta lustro alla nostra città e che coinvolge tanti giovani e le loro famiglie" ha affermato l'assessore Carità.

"Quest'anno - ha sottolineato la presidente Banzi - il motto che ci guida è sempre lo stesso 'Il divertimento in movimento'. Un messaggio semplice ma potente, che racchiude l'essenza di ciò che vogliamo trasmettere: lo sport come strumento di crescita, inclusione e benessere per tutti. E quest'anno, più che mai, vogliamo sottolineare come il movimento sia anche un veicolo di emozioni, quelle che ci fanno sentire vivi, connessi e parte di una comunità".

A Maddalena Mariotti il compito di descrivere nei dettagli i contenuti della manifestazione che nella mattinata del 15 marzo vedrà svolgersi le prove mentre dalle ore 17 si alterneranno le numerose esibizioni. Previsto anche un contest social che decreterà la squadra vincitrice in base ai "like" raccolti online.  

Giocagin, come detto, è una manifestazione nazionale dell'Uisp capace di raccogliere, in un'unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Giravolte vorticose, nastri in aria, costumi colorati e musica ritmata: questi sono solo alcuni degli elementi che rendono Giocagin una manifestazione speciale, pensata per i bambini ma amata dagli sportivi di tutta Italia e di tutte le età. Ogni anno, tra febbraio e giugno, Giocagin unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio. Oltre 60 città in tutta Italia partecipano all'evento unite dal motto "Il divertimento in movimento", con un occhio di riguardo per l'impegno e la solidarietà. Grazie al contributo dei comitati Uisp infatti, nel tempo sono state realizzate attività di sport e cooperazione, volte soprattutto a migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate, dalla Bosnia, al Libano, alla Palestina.

Immagini scaricabili: