SPORT - Giovedì 13 marzo 2025 alle 15,30 nella sede di Palazzo Municipale a Ferrara (piazza Municipio 2)
"Il giorno della memoria, ogni giorno", per sensibilizzare ragazzi e ragazze sul tema della Shoah
12-03-2025 / Giorno per giorno

Giovedì 13 marzo 2025 alle 15,30 nella sala del Consiglio comunale - Palazzo Municipale (piazza Municipio 2 - FE), si terrà l'evento "Il giorno della memoria, ogni giorno", volto alla sensibilizzazione dei ragazzi e delle ragazze più giovani rispetto al delicato tema della Shoah.
L'iniziativa è stata organizzata e realizzata da LND per il Sociale e dal CRER FIGC LND in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Spal, Figurine Forever e ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.
Il CRER FIGC LND e la Delegazione Provinciale di Ferrara interverranno con una rappresentanza, così come LND per il Sociale, Figurine Forever e ANED, mentre la Spal parteciperà nella persona del Direttore Generale Luca Carra. A fare gli onori di casa sarà l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità.
L'iniziativa coinvolgerà le squadre giovanili della Sorgente Calcio ASD e della Copparese, che saranno presenti con gli atleti e i loro dirigenti accompagnatori.
Durante l'incontro verrà distribuita la figurina solidale Celebrative Sticker #137 dedicata a Renzo Cavallina, realizzata con il patrocinio del Parma Calcio ed in collaborazione con LND e ANED.
Renzo Cavallina nacque a Ferrara nel 1921 e fu portiere nelle giovanili della Spal, Villanova, Saletta, prima di arrivare al Parma dove esordì nella stagione 1940/41e in cui giocò fino al 1943, quando venne richiamato alle armi. Al suo rifiuto ad unirsi all'esercito della Repubblica di Salò di Mussolini, Cavallina fu catturato dalle truppe tedesche e deportato in un campo di concentramento in Germania, tra sofferenze e privazioni. Al ritorno dalla prigionia continuò la sua carriera calcistica nel Parma, per poi iniziare l'attività di allenatore.
(A cura dell'Ufficio Stampa e Comunicazione CRER FIGC LND - Damiano Montanari)
Immagini scaricabili:
