BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 17 marzo 2025 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
"Etty Hillesum. Vivere e respirare con l'anima": nel libro di Beatrice Iacopini "La scommessa di una spiritualità laica"
14-03-2025 / Giorno per giorno

Sarà dedicato al libro di Beatrice Iacopini "Etty Hillesum. Vivere e respirare con l'anima. La scommessa di una spiritualità laica" (Gabrielli Editori, 2025) il prossimo appuntamento, lunedì 17 marzo 2025 alle 17, con il ciclo di "Incontri sulla Spiritualità applicata" nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).
Introdurrà e dialogherà con l'autrice: Marcello Girone Daloli.
L'incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Oggi sono sempre di più coloro che non riescono a comprendere il linguaggio della religione - con i suoi miti, riti, simboli che appaiono così distanti e perfino inaccettabili alla cultura in cui cresciamo e viviamo - e per questo se ne allontanano, pur mantenendo una forte esigenza di spiritualità.
La storia interiore di Etty Hillesum (Middelburg, 15 gennaio 1914 - Auschwitz, 30 novembre 1943) può essere letta come guida verso una spiritualità non religiosa, trans-religiosa o laica che dir si voglia, che si costruisce a partire dall'essere umano e dalla sua esperienza, fuori da recinti confessionali, ma non per questo meno autentica e significativa.
Laureata in Filosofia, Beatrice Iacopini ha poi conseguito il magistero in Scienze Religiose. Insegna religione in un liceo e collabora con la scuola teologica diocesana. Dopo il saggio scritto con Sabina Moser Uno sguardo nuovo. Il problema del male in Etty Hillesum e Simone Weil (San Paolo Edizioni, 2009), ha curato la scelta antologica Etty Hillesum, Il gelsomino e la pozzanghera (Le Lettere, 2018).
Si interessa di post/trans-teismo e con questo orizzonte teologico si interseca il suo ultimo lavoro di cui si parlerà lunedì 17 marzo nella Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea.
Ciclo incontri gennaio/marzo 2025
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
Immagini scaricabili:
