Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due nuove stazioni di ricarica ultra-veloce in via Giusti e in via Strehler

MOBILITA' - Nuove postazioni realizzate da società Ewiva in collaborazione con il Comune di Ferrara nell'area sud e nord della città

Due nuove stazioni di ricarica ultra-veloce in via Giusti e in via Strehler

20-03-2025 / Giorno per giorno

Due nuove stazioni di ricarica ultra-veloce sono presenti nel territorio comunale di Ferrara. L'iniziativa di attivare punti di ricarica elettrica ad alta potenza installate in via Giusti e in via Strehler è resa possibile da una collaborazione con la società Ewiva, joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, creata con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. 

I due nuovi siti, realizzati in collaborazione con l'Amministrazione comunale, si trovano all'interno dei parcheggi di due importanti centri commerciali della città: nell'area vicina al Centro Commerciale Il Castello, in via Giovan Battista Pigna, a breve distanza dall'uscita dell'A13 Ferrara Sud, con 2 Infrastrutture di ricarica (IdR) - o "colonnine" da 150 kW, per un totale di 4 punti di ricarica (PoC), e presso il Parco Commerciale Diamante, in via Giorgio Strehler, in prossimità dell'uscita A13 di Ferrara Nord, con 2 colonnine da 300 kW per un totale di 4 punti di ricarica. Entrambe le stazioni offrono una ricarica ultra-veloce e, grazie alla loro collocazione, permettono agli e-driver di approfittare del tempo di ricarica per shopping o momenti di relax, provenendo sia da Nord che da Sud della città.

Con l'attivazione di queste nuove stazioni di ricarica - si legge nella nota aziendale - Ewiva estende ulteriormente la capillarità della sua rete High Power Charging (HPC) in Emilia-Romagna, dove conta oltre 30 stazioni di ricarica ultra-veloce e più di 100 punti di ricarica realizzati sull'intero territorio regionale.

"L'arrivo di due nuove stazioni di ricarica ultra fast a Ferrara - ha detto l'assessore comunale alla Mobilità Stefano Vita Finzi Zalman - rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile e innovativa. Come Amministrazione, siamo fortemente impegnati nella transizione ecologica e nella promozione di soluzioni che rendano più semplice e accessibile l'uso di veicoli elettrici. Queste nuove infrastrutture non solo offriranno un servizio efficiente a cittadini e viaggiatori, ma contribuiranno anche a rendere Ferrara sempre più connessa e all'avanguardia nella mobilità green, migliorando la qualità della vita e riducendo l'impatto ambientale del traffico urbano. Ringraziamo Ewiva per aver scelto la nostra città come punto strategico per l'espansione della rete di ricarica ad alta potenza".

"L'attivazione di queste due nuove stazioni di ricarica a Ferrara testimonia il nostro impegno a rendere la mobilità elettrica sempre più accessibile e integrata nella vita quotidiana - ha dichiarato Daniela Biscarini, CEO di Ewiva -. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Ferrara, che condivide la nostra visione di una mobilità sostenibile e inclusiva. La capillarità della rete Ewiva in Emilia-Romagna, con più di 30 stazioni installate, garantisce a tutti gli e-driver soluzioni di ricarica rapide, sicure e comode, supportando concretamente la transizione verso un futuro a zero emissioni".

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: