Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Caccia alle uova": in piazza Ariostea un pomeriggio di divertimento e solidarietà per bimbi e famiglie

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Sabato 29 marzo 2025 dalle 16 a Ferrara. Ass. Coletti: "un plauso alla Fondazione Spal per il sostegno al tessuto associazionistico locale e a 'Vola nel Cuore' per la grande umanità dei suoi volontari"

"Caccia alle uova": in piazza Ariostea un pomeriggio di divertimento e solidarietà per bimbi e famiglie

21-03-2025 / Giorno per giorno

Sarà piazza Ariostea a ospitare l'edizione 2025 della "Caccia alle Uova", con giochi e attività all'aperto, per bimbi e famiglie organizzata a Ferrara da Spal Foundation per sabato 29 marzo alle 16. L'iniziativa, promossa in collaborazione con  l'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, permetterà di raccogliere fondi da destinare alle attività dell'associazione Vola nel Cuore, a favore dei bambini ricoverati all'ospedale di Cona.

I dettagli dell'evento sono stati illustrati oggi in conferenza stampa nella residenza municipale assessore alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti e dal direttore generale di Spal Luca Carra, con Martina Vanzetto, social responsibility & charity manager di Spal, e Silvio Marchetti, presidente dell'associazione "Vola nel Cuore".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

E' in programma per sabato 29 marzo 2025 a partire dalle 16:00 la terza edizione della "Caccia alle Uova", organizzato da Spal Foundation per i più piccoli. L'ormai tradizionale appuntamento pasquale quest'anno per la prima volta si terrà nella splendida cornice di piazza Ariostea.

L'iniziativa, pensata per regalare un pomeriggio di spensieratezza alle famiglie ferraresi, è aperta a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni. Quest'anno la formula proposta cambia, la famosa "caccia al tesoro" verrà sostituita da una serie di giochi e attività all'aria aperta pensati per tutte le fasce d'età con l'obiettivo di rendere l'evento ancora più divertente e coinvolgente. In programma anche uno spazio per i piccoli dai 2 ai 5 anni con laboratori creativi.

La partecipazione all'evento prevede un contributo liberale a partire da 10€ che verrà devoluto a "Vola Nel Cuore", un'associazione che si occupa di Clownterapia e Pet Therapy per il benessere dei bambini ospedalizzati presso il reparto di pediatria e chirurgia pediatrica dell'Ospedale Cona di Ferrara.

"Questa iniziativa è ormai una tradizione consolidata del periodo pasquale - ha dichiarato l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti -, nata dalla collaborazione tra l'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie e Fondazione Spal. Questa manifestazione è attesa e partecipata, in grado di offrire un pomeriggio di pura festa ai bambini e soprattutto avvicina le famiglie ai temi della solidarietà, portandole a conoscere alcune realtà associative che si prendono cura delle persone con fragilità. Quest'anno, nello specifico, la raccolta fondi promossa nell'ambito dell'evento sosterrà "Vola nel Cuore", realtà che pochi mesi fa ha festeggiato il ventennale della sua attività. Una realtà di valore, che con i suoi volontari agisce con grande umanità per sostenere e portare conforto ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici. Rivolgo un plauso alla Fondazione Spal, che schierandosi al fianco del tessuto associazionistico locale dimostra di credere nei principi di solidarietà che rendono unico il nostro territorio."

"Ringraziamo il Comune per il prezioso supporto a tutte le iniziative promosse da SPAL Foundation. - ha affermato il direttore generale di SPAL, Luca Carra. - La nostra presenza e attività nel sociale non sono solo un dovere, ma una missione che ci sta particolarmente a cuore. SPAL non è solo una squadra di calcio, è un punto di riferimento per la comunità, un elemento di unione che va oltre i confini dello sport. Offrire ai bambini momenti di gioco, divertimento e condivisione è un modo per donare loro non solo un sorriso, ma trasmettere anche valori fondamentali come la solidarietà, la collaborazione e la speranza. Questi momenti di allegria e connessione non solo arricchiscono l'esperienza sportiva, ma contribuiscono anche a creare un legame indissolubile tra il Club, la squadra e la città. Iniziative come queste ci ricordano che lo sport ha il potere di influenzare positivamente la vita delle persone, di costruire comunità più forti e di trasmettere l'importanza di essere uniti, dentro e fuori dal campo. SPAL è parte integrante della sua città, e questo legame si rafforza ogni volta che possiamo fare la differenza nelle vite dei più giovani".

A seguire è intervenuta anche Martina Vanzetto Social Responsability & Charity Manager del Club biancazzurro "Per SPAL Foundation è un vero piacere supportare i meravigliosi progetti che i volontari di "Vola Nel Cuore" portano avanti con grande dedizione. Siamo orgogliosi di essere giunti alla terza edizione di questa importante manifestazione e desidero esprimere un sentito ringraziamento al Comune di Ferrara, e in particolare all'Assessore Coletti, per l'entusiasmo e il continuo supporto che ci offrono nelle nostre iniziative. Un grazie speciale va anche ai volontari del Centro di Coordinamento SPAL, che ci affiancheranno durante l'evento, contribuendo al suo successo. Vi invitiamo a unirvi a noi sabato prossimo in Piazza Ariostea per un pomeriggio di divertimento, solidarietà e condivisione, insieme per una causa che ci sta molto a cuore".

Silvio Marchetti, Presidente di Vola Nel Cuore, ha infine dichiarato: "La nostra associazione sostiene con piacere questa iniziativa e siamo felicissimi di essere presenti con i nostri volontari e i nostri clown per portare un sorriso e un po' di colore in più in questo bel pomeriggio che ci apprestiamo a vivere tutti insieme".

SPAL Foundation conferma così il proprio impegno nel sociale, promuovendo iniziative che coniugano divertimento e solidarietà, con l'obiettivo di creare un forte legame con la comunità locale e sostenere cause benefiche a favore dei più piccoli.

>> Per informazioni e prenotazioni si prega di consultare il sito ufficiale di SPAL www.spalferrara.it o di inviare una mail a spalfoundation@spalferrara.it

Immagini scaricabili:

Caccia alle Uova2025.jpg caccia uova 1.jpg caccia 2.jpg caccia 3.jpg caccia 4.jpg Uova1.jpg