POLITICHE SOCIOSANITARIE - Avviso pubblico realizzato su proposta dell'assessore Coletti: "Risposte per 2mila famiglie residenti sul territorio"
Famiglie indigenti, il Comune di Ferrara assegna 150mila euro a supporto delle attività di otto associazioni
21-03-2025 / Giorno per giorno

Distribuzione di beni alimentari in favore dei bisognosi, fornitura di materiale scolastico per i ragazzi appartenenti a famiglie svantaggiate, supporto alle mense che offrono un servizio alle persone in stato di disagio socio-economico e a contrasto della grave marginalità. Sono questi gli interventi che saranno realizzati dagli 8 enti del terzo settore a cui attraverso un avviso pubblico - promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie - sono stati assegnati 150mila euro, frutto di uno stanziamento proposto dall'assessore Cristina Coletti per favorire azioni a contrasto dell'isolamento sociale dovuto da uno svantaggio economico.
In queste ore, sul sito web del Comune di Ferrara, è stato pubblicato l'atto di ripartizione dei fondi.
"Questa azione - specifica l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti - si aggiunge alle numerose attuate in favore delle popolazione a grave rischio marginalità, per cui l'attenzione rimane costantemente alta. Con queste risorse gli enti beneficiari che hanno aderito alla manifestazione pubblica, e che ringrazio per il prezioso lavoro svolto a beneficio della comunità, potranno aiutare quasi 2mila famiglie residenti sul territorio. Lo scopo è sostenere con tutte le nostre possibilità chi sta vivendo un momento di difficoltà, auspicando che questo aiuto sia anche un incoraggiamento per affrontare la quotidianità con maggiore fiducia. Non vogliamo lasciare indietro nessuno, l'impegno per promuovere un'ampia coesione sociale non verrà mai a calare".
I 150mila euro sono stati assegnati a 8 realtà associate alla rete Fead (Fondo di aiuti europei agli indigenti). La ripartizione è avvenuta tenendo conto dei nuclei familiari assistiti nel 2023.
Gli aggiudicatari sono la Parrocchia di San Benedetto Abate (5.887,10 euro), Il Mantello (24.193,55 euro), Caritas Parrocchiale Sant'Agostino (11.290,32 euro), Sav (13.387,10 euro), Caritas Ferrara-Comacchio (39.516,13 euro), Centro di Solidarietà Carità (20.483,87 euro), Viale K (23.870,97 euro) e Parrocchia Sacra Famiglia (11.370,97 euro).
La graduatoria completa è visibile al seguente link: https://www.comune.ferrara.it/it/z/2896/view/avviso-pubblico-fead-2024-2?modelClass=elitedivision%5Camos%5Cdocumenti%5Cmodels%5CDocumenti&view=detailDocumenti
Immagini scaricabili:
