POLITICHE PER LA FAMIGLIA - Parte a Ferrara un progetto pilota in Italia. Ass. Coletti: "Valorizzata un'area verde in quartiere a vocazione familiare, vicino al Pietro Lana"
Parco di via Barlaam, donata una nuova giostra fatta con materiale durevole per impreziosire uno spazio dedicato alle famiglie
22-03-2025 / Giorno per giorno

Ferrara è una delle prime città in Italia a dotarsi, in un proprio giardino pubblico, di un gioco costruito interamente con materiale di riciclo, avviando su scala nazione un progetto pilota di sostenibilità all'interno di uno dei parchi che nello scorso mandato sono stati oggetto di riqualificazione. Da pochi giorni nel parco di via Barlaam è stata installata una struttura multi-gioco con scivolo, rete per l'arrampicata e pannelli per il gioco del tris.
L'iniziativa è frutto di una donazione a Ferrara Tua ad opera di Arredo Park, ditta veronese che da più di 40 produce attrezzature e arredo per i parchi.
"Questo gesto - ha detto l'assessore alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti - va ad impreziosire un ampio spazio verde, collocato in una zona a forte frequentazione familiare, per la configurazione dei nuclei che abitano il quartiere e perché situata a pochi passi dal Pietro Lana, che al termine della riqualificazione attualmente in corso diventerà il nuovo Centro per le Famiglie. Questa ulteriore giostra aumenta la varietà di giochi presenti nel parco, potenziando le possibilità di aggregazione per bambini, genitori e nonni. I parchi sono uno dei luoghi di socializzazione più importanti e questa donazione sposa l'obiettivo dell'Amministrazione di valorizzare le aree verdi della città, dando modo a tutti i cittadini di viverle pienamente".
"Ringrazio Arredo Park - ha dichiarato Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua - che ha scelto Ferrara per donare una giostra di questo tipo, collocata in un parco che negli anni scorsi è stato riqualificato a reso più accogliente. L'iniziativa va anche a premiare il rispetto che i cittadini ferraresi hanno sempre dimostrato nei confronti del verde pubblico, un vero patrimonio che ci impegniamo a tutelare".
"Collaboriamo con Ferrara Tua da quasi 3 anni, per questo abbiamo voluto omaggiare la città portando un nuovo concetto di gioco sostenibile, il primo sul territorio, sperando che possa dare il via ad una nuova serie di installazioni" hanno evidenziato Giovanni Corsi e Alessio Corsi - rispettivamente fondatore e titolare di Arredo Park - con Michele Benetti, agente dell'azienda.
L'installazione è avvenuta anche con la collaborazione della Cooperativa La Città Verde, che si occupa del posizionamento degli arredi e delle giostre nei parchi ferraresi.
La peculiarità del materiale con cui è stata realizzata l'attrezzatura è la durabilità, stimata in circa 20 anni gestibili con piccoli interventi di manutenzione ordinaria.
Il parco di via Barlaam rientra nei circa 50 giardini valorizzati nel precedente mandato nell'ambito del progetto di interventi straordinari realizzati nelle aree verdi attrezzate e nei parchi della città e delle frazioni.
Nella foto, da sinistra: Alessandro Caravita (La Città Verde); Michele Benetti (agente di Arredo Park); Alessio Corsi (titolare Arredo Park); Luca Cimarelli (presidente Ferrara Tua); Cristina Coletti (Assessore alle Politiche per la Famiglia); Giovanni Corsi (fondatore Arredo Park).
Immagini scaricabili:

