Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara torna il tradizionale luna park di San Giorgio con tante attrazioni per bambini e ragazzi e lo "Show dei dinosauri"

FIERE E SPETTACOLI VIAGGIANTI - Domenica 6 aprile 2025 alle 16:00 in viale Alfonso I d'Este l'inaugurazione con l'assessore comunale Angela Travagli. Aperto fino al 4 maggio

A Ferrara torna il tradizionale luna park di San Giorgio con tante attrazioni per bambini e ragazzi e lo "Show dei dinosauri"

03-04-2025 / Giorno per giorno

Una quarantina di attrazioni per il divertimento di bambini, ragazzi e famiglie, fra giostre tradizionali e tante novità, e uno show tutto dedicato ai dinosauri. Il tradizionale luna park di San Giorgio è già aperto, fino al 4 maggio prossimo, nella consueta cornice delle mura di viale Alfonso I d'Este a Ferrara.

L'appuntamento per l'inaugurazione ufficiale è per domenica 6 aprile alle 16:00 con il taglio del nastro da parte dell'assessore comunale con delega alle Fiere,  Mercati e Spettacoli viaggianti  Angela Travagli.

"La presenza del luna park in città è sempre molto attesa e rappresenta un momento di convivialità, gioia e spensieratezza per tanti bambini, giovani e famiglie all'insegna del divertimento - sottolinea l'Assessore Angela Travagli -. Coinvolgere tanti cittadini per festeggiare San Giorgio il nostro patrono, è un momento di soddisfazione per l'Amministrazione che, oltre a sostenere questa manifestazione in una zona della città di grande pregio, pone grande attenzione ai progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana, grazie a specifici bandi con fondi ministeriali ed europei che andranno a cambiare positivamente il volto e l'utilizzo di luoghi e immobili comunali presenti. Ringrazio  in particolare  gli operatori  dello spettacolo viaggiante per l'impegno dimostrato ai fini della buona riuscita della manifestazione".

"Nel programma generale del luna park di San Giorgio, già operativo dal 28 marzo e fino al 4  maggio - precisa Luca Catter, presidente territoriale Anesv (Associazione nazionale esercenti dello spettacoli viaggianti) - tra i vari eventi speciali sono state previste ben 4 giornate di "feste dei ragazzi": domenica 30 marzo, sabato 5 aprile, domenica 13 aprile e sabato 19 aprile, in cui è possibile usufruire di speciali  scontistiche sull'acquisto dei biglietti  distribuite  in tutte le scuole di Ferrara e anche della provincia". 

LA SCHEDA

In viale Alfonso I d'Este sono presenti 40 attrazioni, da quelle più tradizionali come il bruco mela, il tagadà, i dischi volanti, gli autoscontro, il calcinculo e altre giostre dedicate in particolare ai bambini, a quelle adrenaliniche e in particolare:
- Breakdance è una piattaforma girevole con quattro gruppi di seggiolini fissati in modo eccentrico alla base della piattaforma che girano ad alta velocità
- Crazy Wawe è, una lunga navicella dove i passeggeri, allacciati e seduti, volano in modo orizzontale e verticale
- Manhattan  per bambini e famiglie, all'interno della quale si dovrà cercare l'uscita nel labirinto di cristalli
- Cinema visioni - una realtà aumentata per esperienze virtuali, dal genere horror alla corsa automobilistica con una macchinina Lego
- Spinning coaster 'turbo', una mini ottovolante con vetture girevoli- Capsula delle cinque dimensioni, con effetti speciali in mondi virtuali.

Due sono invece le nuove attrazioni presenti quest'anno:
- Music express: una giostra circolare con vetture collegate tra loro che si muovono su un binario ondulato a forma di anello, aumentando progressivamente la velocità e spesso invertendo il senso di marcia a metà corsa, è amata per il suo mix di velocità, musica e divertimento.
- "Africa!": percorso tipo safari ambientato nella giungla africana da effettuarsi con piccole macchinine  rivolto esclusivamente  ai bambini

Tra le attrazioni principali lo straordinario "Show dei dinosauri". Un'avventura preistorica che porterà grandi e piccini a scoprire il mondo affascinante di queste creature che hanno popolato la Terra milioni di anni fa. Con effetti speciali mozzafiato e animatronica all'avanguardia, il nostro show promette di incantare e divertire tutti i visitatori.
I dinosauri saranno presenti anche in piazza Trento Trieste domenica 6 aprile alle 11:30.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

dinosauri luna park 1.jpg dinosauri luna park 2.jpg dinosauri luna park 3.jpg dinosauri luna park 4.jpg