Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune di Ferrara rafforza l'impegno per la sicurezza urbana e la legalità con l'adesione a Fesu, Fisu e Avviso Pubblico

SICUREZZA URBANA - Rinnovata anche per il 2025 la partecipazione alle reti nazionali ed europee per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di illegalità

Il Comune di Ferrara rafforza l'impegno per la sicurezza urbana e la legalità con l'adesione a Fesu, Fisu e Avviso Pubblico

04-04-2025 / Giorno per giorno

L'Amministrazione comunale di Ferrara riafferma con decisione il proprio impegno sui temi della sicurezza urbana e della legalità rinnovando, per l'anno 2025, l'adesione a tre importanti reti istituzionali: il Forum Europeo per la Sicurezza Urbana (FESU), il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) e l'Associazione "Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni contro mafie e corruzione".
Il rinnovo è stato ufficializzato con due distinti atti dell'Amministrazione che prevedono uno stanziamento complessivo di 6.344 euro in quote associative, confermando la centralità della "sfida della città sicura" inserita nelle Linee di Mandato.

Il Comune di Ferrara, come spiegato anche dall'assessore alla Sicurezza, intende infatti proseguire e implementare i percorsi di promozione della legalità e della sicurezza, mettendo in campo tutte le azioni necessarie a favore dell'impegno civico, della coesione sociale e della diffusione di buone pratiche per contrastare fenomeni di illegalità, criminalità e infiltrazione mafiosa. La partecipazione a queste reti nazionali ed europee rappresenta un'opportunità strategica per condividere esperienze, metodologie e strumenti innovativi con altre Amministrazioni, rafforzando l'efficacia delle politiche locali per la sicurezza urbana.

Il rinnovo dell'adesione al FESU e al FISU è stato in particolare ratificato con una delibera  approvata dalla Giunta comunale, per un impegno di spesa di 4.644 euro. Questa decisione garantisce la continuità della partecipazione del Comune di Ferrara ad una rete internazionale fondata nel 1987, che conta oltre 250 città ed amministrazioni territoriali di dieci diversi paesi europei. ll Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, invece, è un'associazione attiva dal 1996 che riunisce oltre 40 Città, Unioni di Comuni e Regioni italiane, con l'obiettivo di costruire un punto di vista unitario di Città, Regioni e Province sulle politiche di sicurezza urbana.

Parallelamente, l'Amministrazione ha rinnovato, con determina, l'adesione all'Associazione "Avviso Pubblico", stanziando la quota associativa annuale di 1.700 euro.
Avviso Pubblico è nata nel 1996 come rete di Amministratori che promuove azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli Enti Locali e sostiene percorsi di educazione alla legalità democratica. Il Comune di Ferrara, che ha aderito ad Avviso Pubblico sin dal 2008, ha consolidato negli anni un percorso di collaborazione con l'Associazione e con la Regione Emilia-Romagna nell'ambito di numerosi progetti, tra cui la "Festa della Legalità, della Responsabilità e dei Diritti".